< Home

Fondi alle imprese per la ricerca e l’internazionalizzazione. Guarda il tutorial

Articolo. Regione Lombardia sta per lanciare un bando che, con una dotazione di oltre 27 milioni di euro, finanzierà la ricerca e l’innovazione. Contestualmente è in partenza un’iniziativa che finanzierà l’internazionalizzazione delle imprese. Scopri tutto guardando il nostro tutorial con gli esperti di finanza agevolata.

Lettura 1 min.

Due bandi distribuiranno decine di milioni

Regione Lombardia sta per lanciare un bando che, con una dotazione di oltre 27 milioni di euro, finanzierà la ricerca e l’innovazione. Contestualmente è in partenza un’iniziativa che finanzierà l’internazionalizzazione delle imprese.

“Ricerca&Innova” (Azione 1.1.1 - Sostegno agli investimenti in ricerca, sviluppo e innovazione del PR Fesr Lombardia 2021-2027) è uno dei più interessanti che stanno per essere messi in campo dalla Regione Lombardia.

Molto interessante anche il bando Linea Internazionalizzazione (Azione 1.3.1 - Sostegno allo sviluppo dell’internazionalizzazione delle Pmi Lombarde ai sensi del PR Fesr Lombardia 2021-2027) che vuole favorire la crescita della competitività delle imprese lombarde rendendole più visibili in tutto il mondo. Vuole contribuire anche alla valorizzazione delle tante eccellenze e delle filiere presenti in Lombardia.

Una grandissima occasione

Si tratta - dicono anche gli esperti di Europartner Milano che ci hanno affiancati nella realizzazione di questo tutorial - di una grandissima occasione per le imprese lombarde.
Europartner è specializzata nell’affiancare gli imprenditori, alle prese con le domande di contributi pubblici, in tutte la fasi della richiesta, per aiutarli a centrare l’obiettivo finale, cioè il finanziamento. E grazie alla partnership con Skille sarà possibile avere una prevalutazione completamente gratuita dei propri progetti.

Guarda il tutorial con tutti i dettagli

Guarda il tutorial realizzato in collaborazione con gli esperti di Europartner per scoprire tutti i dettagli del bando e come partecipare.

Qui a lato sono scaricabili le slide presentate dagli esperti

Ricerca, sviluppo, internazionalizzazione: il nostro tutorial. Video di Roberto Clemente

Quando e quanto

Entrambi i bandi sono in attesa dei dettagli attuativi, ma è molto importante che le imprese si facciano trovare pronte, con un’idea e un progetto, per poter presentare tempestivamente la domanda di contributo.

Si tratta di aiuti consistenti: per Ricerca&Innova le agevolazioni possono arrivare a coprire fino al 100 per cento delle spese ammissibili, parte con un finanziamento agevolato e parte sotto forma di contributo in conto capitale; fino al 100% anche per il bando dedicato all’internazionalizzazione, 80% attraverso un finanziamento a tasso zero e 20% a fondo perduto.

Leggi altri articoli
Relazione, servizio e officine digitali. È l’ultimo miglio dell’auto elettrica
None La vettura a batteria sta trasformando i processi non solo dell’industria. La rivoluzione della mobilità sta cambiando anche l’ultimo anello della filiera automotive: le …

Comunicazione, l’agenzia diventa partner d’impresa per la formazione
None Non più solo consulenza di marketing e di relazione con i clienti: ora la collaborazione con le imprese cresce nell’addestrare i nuovi profili …

La startup inclusiva che mette ordine nelle relazioni con mappe visuali
None Si chiama «Spunto Edu», è made in Bergamo, fondata da due giovani e si sta imponendo come il primo portale web per il supporto …

Italia-Germania, cresce la partnership e diventa asset strategico per le imprese
None Record storico dell’interscambio commerciale: nel 2022 oltre 168,5 miliardi di valore (+18,2%). Transizione digitale, energia e investimenti le priorità su cui verrò rafforzata la …