< Home

Un’azienda ha successo se diventa una comunità

Vuoi rendere la tua azienda un’impresa di successo? Trasformala in una comunità. In questo articolo ti spieghiamo come.

Lettura 12 min.
La community di Toyota (Su concessione di Toyota corporate)

Vuoi rendere la tua azienda un’impresa di successo? Trasformala in una comunità. In questo articolo ti spieghiamo come.

Introduzione
Cosa si intende per community management?
L’azienda come comunità
L’azienda come parte di una comunità
I clienti come comunità
B2B o B2C?
E i miei concorrenti?
Ma in pratica? Community Canvas
Il materiale che puoi usare anche tu
La progettazione
Skille, per esempio, online

L ’imprenditore più innovativo e visionario che l’Italia ha avuto, Adriano Olivetti, anticipatore del personal computer, aveva intuito che una fabbrica ha successo se diventa una comunità . «Alla comunità», scrive Spartaco Pupo su Istituto di Politica e alla sua pratica realizzazione nella vita sociale e politica Olivetti ha dedicato la sua intera esistenza».

Leggi altri articoli
Green deal, sì al «dazio ambientale»
 Oltre duemila incontri a Bruxelles, almeno 150 in Svezia: il semestre svedese di presidenza europea si presenta all’insegna dell’attivismo. Sicurezza, unità, valori democratici, competitività, …

Allarme Greenwashing: la sostenibilità di facciata è un boomerang per le stesse aziende
 Le imprese che cercano di mostrare se stesse e i loro prodotti come falsamente «verdi» rischiano di perdere clienti e finanziatori. Dall’Unione europea sono …

Fondi alle imprese per la ricerca e l’internazionalizzazione. Guarda il tutorial
 Regione Lombardia sta per lanciare un bando che, con una dotazione di oltre 27 milioni di euro, finanzierà la ricerca e l’innovazione. Contestualmente è …

La filiera dei robot diversifica su nuovi mercati per restare leader
 Germania e India sono i due poli industriali con maggiore potenzialità di nuovi clienti e di crescita per le imprese produttrici di tecnologie di …