< Home

Un’azienda ha successo se diventa una comunità

Vuoi rendere la tua azienda un’impresa di successo? Trasformala in una comunità. In questo articolo ti spieghiamo come.

Lettura 12 min.
La community di Toyota (Su concessione di Toyota corporate)

Vuoi rendere la tua azienda un’impresa di successo? Trasformala in una comunità. In questo articolo ti spieghiamo come.

Introduzione
Cosa si intende per community management?
L’azienda come comunità
L’azienda come parte di una comunità
I clienti come comunità
B2B o B2C?
E i miei concorrenti?
Ma in pratica? Community Canvas
Il materiale che puoi usare anche tu
La progettazione
Skille, per esempio, online

L ’imprenditore più innovativo e visionario che l’Italia ha avuto, Adriano Olivetti, anticipatore del personal computer, aveva intuito che una fabbrica ha successo se diventa una comunità . «Alla comunità», scrive Spartaco Pupo su Istituto di Politica e alla sua pratica realizzazione nella vita sociale e politica Olivetti ha dedicato la sua intera esistenza».

Leggi altri articoli
Relazione, servizio e officine digitali. È l’ultimo miglio dell’auto elettrica
None La vettura a batteria sta trasformando i processi non solo dell’industria. La rivoluzione della mobilità sta cambiando anche l’ultimo anello della filiera automotive: le …

Non solo profitti, ma valore sociale: la carica delle tremila società Benefit
None Cresce di mese in mese il numero di aziende che, insieme al business, decide di perseguire un beneficio comune, che indica nel proprio oggetto …

Fidelizzare le persone in azienda? Il welfare è la chiave del successo
None Secondo alcune statistiche il 56% dei lavoratori ha infatti intenzione di cercare un nuovo lavoro entro l’anno: alcuni si accingono all’età pensionabile, i giovani …

La startup inclusiva che mette ordine nelle relazioni con mappe visuali
None Si chiama «Spunto Edu», è made in Bergamo, fondata da due giovani e si sta imponendo come il primo portale web per il supporto …