Le parole che fanno l’innovazione

Conoscere, capire e seguire i termini con cui si fa impresa nella nuova era digitale significa intuire dove ci sono opportunità di business. Ecco il nuovo alfabeto con cui le imprese si parlano.

Sommario

Imparare il nuovo linguaggio, ora o mai più
Le parole sono veicolo del cambiamento
L’impresa parla con un nuovo alfabeto
Undici tecnologie, queste sconosciute
Come trovare le parole giuste

La parola agli imprenditori (Talk)
Imparare i sette concetti base
Il primo passo: le cinque parole da conoscere
Il secondo passo: le tecnologie con cui fare i conti
Il quadro finale: tutte le parole che fanno la fabbrica digitale
La consapevolezza di vederci chiaro
Le mosse da fare: parla un imprenditore (Talk)

Imparare un nuovo linguaggio, ora o mai più

È proprio necessario conoscere e capire le parole della rete? Perché bisogna imparare quei vocaboli, pilastri e fondamenta dell’era digitale? E perché è importante seguire come l’industria sta già applicando tutte queste novità? Lo è per un solo motivo: il vento digitale e le nuove tecnologie collegate alla rete in un sistema di connessioni continue hanno completamente cambiato l’alfabeto con cui oggi l’impresa parla ai suoi clienti , discute con la filiera dei suoi fornitori e soprattutto con cui le imprese parlano fra di loro.
Parole nuove, termini precisi e specifici, vocaboli che vengono coniati in conseguenza di come si sviluppano le applicazioni tecnologiche nei processi di fabbrica. E tutto succede in tempi rapidissimi e incessanti.

Le tecnologie digitali stanno cambiando il modo delle imprese di presentarsi ai propri clienti e di relazionarsi con i propri fornitori

Per questo l’industria 4.0 diventa anche una questione di termini. Parole che bisogna conoscere per capire quale tecnologia rivelano, quale livello di applicazioni future lasciano intravedere. E per consentirci un salto di qualità nell’intuire le loro potenzialità.

Parole come Internet of Things (IoT), cloud , robotica , big data o anche sensori , sistemi integrati , analytics automotion , open innovation per citarne solo alcune cambiano in continuazione il loro modo di essere implementate dentro a un’impresa. Di conseguenza cambia anche il modo con cui le imprese forniscono prodotti e servizi ai consumatori e al mercato.
Conoscere queste parole diventa imprescindibile davanti all’urgenza di trasformare e innovare i vecchi modelli di produzione della nostra manifattura.