< Home

L’intelligenza artificiale si trasforma da tecnologia a servizio d’impresa

Articolo. L’applicazione degli algoritmi pone un problema di controllo e di sicurezza: intorno a questo bisogno sta nascendo un nuovo sistema di business. Ecco come Orobix gestisce il corretto apprendimento del sistema intelligente

Lettura 5 min.

L’importanza di controllare l’algoritmo

Intelligenza artificiale capitolo secondo: dopo l’euforia per aver afferrato come e in che settori utilizzare i sistemi di AI, ora l’attenzione globale si rivolge ai problemi connessi all’applicazione di questa tecnologia. Come controllare e gestire i sistemi di intelligenza artificiale, come assicurarsi che il loro apprendimento non sia alterato o inconstante? Sono i temi centrali su cui si stanno interrogando governi e imprese del settore.

La Commissione europea ha appena pubblicato il suo «white paper», il piano di sviluppo di questa tecnologia, ma anche una sorta di carta con le prime indicazioni circa il controllo dei sistemi di intelligenza artificiale, toccando in particolare tutte quelle tecnologie che impatteranno sempre più sulla vita quotidiana delle persone, come il riconoscimento facciale e le applicazioni nei settori sanità, polizia e trasporti. Bruxelles intende avviare un ampio dibattito sul tema, proprio perché l’intelligenza artificiale immessa sul mercato possa garantire trasparenza, tracciabilità e, soprattutto, controllo.

Leggi altri articoli
Relazione, servizio e officine digitali. È l’ultimo miglio dell’auto elettrica
None La vettura a batteria sta trasformando i processi non solo dell’industria. La rivoluzione della mobilità sta cambiando anche l’ultimo anello della filiera automotive: le …

Non solo profitti, ma valore sociale: la carica delle tremila società Benefit
None Cresce di mese in mese il numero di aziende che, insieme al business, decide di perseguire un beneficio comune, che indica nel proprio oggetto …

La startup inclusiva che mette ordine nelle relazioni con mappe visuali
None Si chiama «Spunto Edu», è made in Bergamo, fondata da due giovani e si sta imponendo come il primo portale web per il supporto …

Volete avviare una nuova impresa o lavoro autonomo? Un milione dalla Regione
None Volete avviare una nuova impresa? Regione Lombardia mette a disposizione un milione per sostenere l’autoimprenditorialità, anche in forma di lavoro autonomo con partita Iva …