L’intelligenza artificiale si trasforma da tecnologia a servizio d’impresa

Articolo. L’applicazione degli algoritmi pone un problema di controllo e di sicurezza: intorno a questo bisogno sta nascendo un nuovo sistema di business. Ecco come Orobix gestisce il corretto apprendimento del sistema intelligente

Lettura 5 min.

L’importanza di controllare l’algoritmo

Intelligenza artificiale capitolo secondo: dopo l’euforia per aver afferrato come e in che settori utilizzare i sistemi di AI, ora l’attenzione globale si rivolge ai problemi connessi all’applicazione di questa tecnologia. Come controllare e gestire i sistemi di intelligenza artificiale, come assicurarsi che il loro apprendimento non sia alterato o inconstante? Sono i temi centrali su cui si stanno interrogando governi e imprese del settore.

La Commissione europea ha appena pubblicato il suo «white paper», il piano di sviluppo di questa tecnologia, ma anche una sorta di carta con le prime indicazioni circa il controllo dei sistemi di intelligenza artificiale, toccando in particolare tutte quelle tecnologie che impatteranno sempre più sulla vita quotidiana delle persone, come il riconoscimento facciale e le applicazioni nei settori sanità, polizia e trasporti. Bruxelles intende avviare un ampio dibattito sul tema, proprio perché l’intelligenza artificiale immessa sul mercato possa garantire trasparenza, tracciabilità e, soprattutto, controllo.

Leggi altri articoli
Smart working e Coronavirus, opportunità d’innovazione per le imprese
L’emergenza Coronavirus ha dimostrato la validità organizzativa di questo strumento. Ma anche i ritardi per molte aziende che si sono dovute fermare per non ...

L’elettronica in tempo reale, driver della trasformazione digitale
Una piattaforma online bergamasca nasce come strumento per abilitare l’innovazione digitale nell’industria. È il primo caso in Italia di e-commerce per creare schede elettroniche. ...

La logistica 4.0 personalizza anche i magazzini
La movimentazione digitale di ogni merce all’interno di un’azienda e verso il mercato sta perfezionando tecnologie che sanno creare servizi e prodotti su misura ...

Tecnologia e dati: la sanità che cambia chiede più informatici
Innovazione negli strumenti, connessioni per operare da remoto, digitale nelle relazioni. Ma anche tanta partecipazione e dialogo con i pazienti: la base su cui ...