< Home

Horizon Europe: guarda il webinar
con gli esperti e scarica le slide

Articolo. Horizon Europe metterà a disposizione complessivamente 94 miliardi per le aziende. Guarda il nostro webinar con gli esperti e scarica le slide con tutti i dettagli.

Lettura 1 min.

Horizon Europe (Orizzonte Europa) metterà a disposizione dall’anno prossimo al 2027 complessivamente circa 81 miliardi di finanziamenti per agevolare imprese innovative e organismi di ricerca più altri 13 miliardi per finanziare progetti ad hoc delle imprese contro il Covid.

Il nuovo programma quadro dell’Unione europea, che è stato varato proseguendo quanto di buono fatto dal precedente Orizzonte 2020 lanciato nel 2014, è stato oggetto del nostro webinar del 15 dicembre con gli esperti che lo hanno illustrato nel dettaglio.

Edoardo Lucini, responsabile progetti Ue di Europartner Milano (società specializzata nell’assistere le aziende per l’accesso a strumenti di finanza agevolata come bandi nazionali e Ue), ha presentato in diretta Zoom il programma europeo che, anche se (leggermente) ridimensionato rispetto ai cento miliardi proposti dalla Commissione europea presieduta da Ursula von der Leyen,è sicuramente in grado di attrarre i migliori scienziati e le aziende più innovative, rafforzando le basi scientifiche/tecnologiche dell’Ue e lo spazio europeo della ricerca (Ser), migliorando la capacità innovativa, la competitività e l’occupazione in Europa.

Leggi altri articoli
Fabbriche 4.0 bloccate dal virus. La filiera digitale come leva di ripartenza
Il cluster Fabbrica Intelligente lancia un allarme: la crisi virus ha interrotto la trasformazione digitale delle industrie. E presenta un piano schock per far …

Smart working a Bergamo, già 140mila lavoratori da casa
In meno di tre settimane le posizioni cresciute e dopo la crisi possibile accelerare il lavoro da remoto. Un trend ancora in crescita. L’esperto: …

Il test del Coronavirus nelle aziende, ecco come a Bergamo lo smart working è stato esteso
L’emergenza epidemia ha spinto il ricorso alla nuova modalità agile di lavoro. I risultati positivi l’hanno trasformata in un’opportunità. E Italcementi ha deciso di …

Economia circolare, manager senza competenze sulla sostenibilità
Un nuovo allarme sulla carenza di know-how proprio all’indomani del piano dell’Europa per la grande svolta della politica industriale. Mancano manager con le competenze …