L’attenzione all’ambiente opportunità di sviluppo per l’impresa

Scopriamo come le strategie in campo ambientale possono diventare vantaggio competitivo anche per le Pmi.

Sommario

Ambiente, non solo rischi e costi
Piccole imprese, è qui la svolta
Eco-efficienza, partire da dentro
La buona pratica va comunicata
La sostenibilità ti differenzia
Sostenibili e vantaggiosi
Quali prospettive di sviluppo
Checklist

Che ruolo ha oggi l’ambiente? È questa la domanda che dobbiamo porci quando parliamo di sviluppo d’impresa, perché l’impresa è immersa in un contesto sociale e politico in cui, ormai, l’ambiente gioca un ruolo fondamentale.

Istituzioni e società civile hanno, inoltre, iniziato a considerare l’ambiente non solo come elemento da preservare, ma anche come opportunità di sviluppo.

Ci si è resi conto inconfutabilmente che la distruzione dell’ambiente , a livello economico, si traduce in costi, e che questi costi sono sempre più alti, per la società, per le imprese e per i governi.

Ambiente, non solo rischi e costi

L’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile indica tra gli obiettivi principali la lotta al cambiamento climatico, un fenomeno che coinvolge ormai tutto il pianeta e in modo sempre più drammatico. Gli studi del Gruppo Intergovernativo sul Cambiamento Climatico (Intergovernmental Panel on Climate Change) hanno messo in evidenza il ruolo preponderante che lo sviluppo economico globale ha avuto nel determinare il Climate Change : hanno così indicato nel cambiamento dei sistemi economici e produttivi il principale rimedio a questo fenomeno.
Una grande sfida globale per istituzioni, imprese e consumatori, che richiede forti cambiamenti, tempo e investimenti. Come può essere vincente, questa sfida?