< Home

Logistica e virus: i droni cambiano sicurezza e trasporto merci

Articolo. È un settore ormai al decollo. L’emergenza sta accelerando le applicazioni di questa tecnologia anche in una prospettiva civile. La bergamasca Geoskylab, prima società italiana specializzata, spiega come si sta trasformando per operatori, professionisti e imprese

Lettura 5 min.

Una nuova tecnologia che ha preso il volo

Anche Treviso, dopo Vicenza e Udine, ha iniziato a far volare i droni per i controlli sul territorio: per monitorare il traffico e registrare le targhe dei veicoli in transito, ma anche per controlli più mirati. Tre pattuglie per turno fanno blocchi, fermano e identificando tutti. Un sistema che, ai tempi del coprifuoco da coronavirus serve a evitare di uscire da casa a chi non ha reali necessità. Lo stesso sistema a cui erano ricorse le città di Wuhan, Pechino e Shangai e la provincia dello Guadon per arginare la diffusione del virus.

I droni sono il nuovo livello che la tecnologia sta offrendo come soluzione al contenimento dell’emergenza sanitaria. E se è iniziato come sistema per monitorare e prevenire l’espandersi del contagio – sicurezza e controllo – ora le sue applicazioni stanno crescendo e si stanno sperimentando anche nel trasporto di piccoli pacchi, di confezioni alimentari, di medicine, presidi sanitari a persone isolate e senza possibilità di contatto con altri. «Il drone è già un efficace strumento per ispezionare e intervenire in zone colpite da catastrofi naturali. In queste situazioni di emergenza consente di fotografare con una precisione e una qualità di definizione che arriva al centimetro quadrato le condizioni del territorio e fornire informazioni su come intervenire in completa sicurezza».

Leggi altri articoli
La startup inclusiva che mette ordine nelle relazioni con mappe visuali
None Si chiama «Spunto Edu», è made in Bergamo, fondata da due giovani e si sta imponendo come il primo portale web per il supporto …

Italia-Germania, cresce la partnership e diventa asset strategico per le imprese
None Record storico dell’interscambio commerciale: nel 2022 oltre 168,5 miliardi di valore (+18,2%). Transizione digitale, energia e investimenti le priorità su cui verrò rafforzata la …

Dalla Regione 30 milioni per sostenere le strutture ricettive, alberghiere e non alberghiere
None Regione Lombardia ha messo in campo 30 milioni per supportare e incentivare le strutture ricettive a compiere nuovi investimenti finalizzati a uno sviluppo competitivo …

Sportello unico per i brevetti in Europa, imprese più forti
None L’Europa avrà un sistema unico per l’acquisizione dei brevetti dal prossimo 1 giugno. La richiesta di rendere omogenee e snellire le pratiche relative alla …