< Home

R&S, innovazione, design: gli incentivi fiscali finanziano le aziende. Guarda il webinar

Articolo. Ci sono ancora quasi tre mesi di tempo per sfruttare le agevolazioni offerte alle aziende dalla Legge di bilancio: il piano degli incentivi fiscali per l’Impresa 4.0 è stato infatti riscritto, con lo stop alle misure del super e iper ammortamento e la riformulazione del credito di imposta per la ricerca e sviluppo.

Lettura meno di un minuto.

Ci sono ancora quasi tre mesi di tempo per sfruttare le agevolazioni offerte alle aziende dalla Legge di bilancio: il piano degli incentivi fiscali per l’Impresa 4.0 è stato infatti riscritto, con lo stop alle misure del super e iper ammortamento e la riformulazione del credito di imposta per la ricerca e sviluppo.

«Un’azienda manifatturiera che per esempio vuole studiare e mettere sul mercato un prodotto innovativo - ha spiegato Federico Cerati, gestore progetti di Europartner, nel corso del webinar organizzato da Skille - ha la possibilità di compensare tutti i costi sostenuti nel 2020 grazie a progetti che possono essere finanziati secondo quanto previsto dalla Legge di bilancio: otterrà un credito d’imposta utilizzabile in tre quote annuali già dal gennaio 2021 . Il credito potrà essere scalato dal modello F24 e quindi andare ad abbattere i versamenti di Iva, Irpef dei dipendenti, Inps etc».

Insomma in questo modo i soldi ritornano subito in azienda, in misura diversa secondo le aliquote previste voce per voce

Guarda il nostro webinar con gli esperti di Europartner

Leggi altri articoli
Nasce a Bergamo la rivoluzione dell’e-commerce con Amazon
Le strategie di vendita online sono sempre più driver della crescita di un’impresa. La bergamasca Foppapedretti ha anticipato ancora una volta i tempi e …

L’intelligenza artificiale si trasforma da tecnologia a servizio d’impresa
L’applicazione degli algoritmi pone un problema di controllo e di sicurezza: intorno a questo bisogno sta nascendo un nuovo sistema di business. Ecco …

L’elettronica in tempo reale, driver della trasformazione digitale
Una piattaforma online bergamasca nasce come strumento per abilitare l’innovazione digitale nell’industria. È il primo caso in Italia di e-commerce per creare schede elettroniche. …

Imprenditori, smettete di inseguire il modello Silicon Valley
I finanziamenti all’innovazione sono sempre più il risultato di quanto l’ecosistema del territorio riesce a sollecitare risorse. Ma emulare il modello della valle …