< Home

Il Master per guidare la trasformazione digitale

Che cosa significa trasformare un’azienda tradizionale in un’impresa digitale? E quali nuove competenze sono necessarie? A quali esigenze aziendali occorre fare riferimento per individuare il percorso da seguire? L’Università di Bergamo ha predisposto un nuovo Master che risponde a queste domande e esigenze: formare manager in grado di accelerare questo passaggio aziendale

Lettura 7 min.

La fatica della trasformazione

Le aziende - quelle poche che li avviano - fanno fatica a completare i progetti di trasformazione digitale. Molte - oggi ancora troppo numerose - hanno difficoltà fin dall’inizio, a impostare una strategia o anche solo a individuare un percorso capace di implementare quelle trasformazioni in senso digitale che l’innovazione tecnologica impone come scelta ineludibile. E, soprattutto, coerente con la propria vocazione produttiva e organizzazione aziendale.

La ricerca del ministero dello Sviluppo economico, il Mise, che ha voluto misurare dopo tre anni di incentivi fiscali in una prospettiva di Industria 4.0 (il cosiddetto Piano Calenda), ha rilevato quanto sia ancora effettivamente alto il ritardo da colmare.

Il primo dato è già di per sè sconfortante: la stragrande maggioranza delle imprese non ha ancora fatto nulla. Solo l’8,4% del totale si può definire un’impresa 4.0 , cioé ha adottato almeno una delle tecnologie individuate come abilitanti della quarta rivoluzione industriale.

Leggi altri articoli
Non solo profitti, ma valore sociale: la carica delle tremila società Benefit
None Cresce di mese in mese il numero di aziende che, insieme al business, decide di perseguire un beneficio comune, che indica nel proprio oggetto …

Fidelizzare le persone in azienda? Il welfare è la chiave del successo
None Secondo alcune statistiche il 56% dei lavoratori ha infatti intenzione di cercare un nuovo lavoro entro l’anno: alcuni si accingono all’età pensionabile, i giovani …

La startup inclusiva che mette ordine nelle relazioni con mappe visuali
None Si chiama «Spunto Edu», è made in Bergamo, fondata da due giovani e si sta imponendo come il primo portale web per il supporto …

Volete avviare una nuova impresa o lavoro autonomo? Un milione dalla Regione
None Volete avviare una nuova impresa? Regione Lombardia mette a disposizione un milione per sostenere l’autoimprenditorialità, anche in forma di lavoro autonomo con partita Iva …