< Home

L’intelligenza artificiale si trasforma da tecnologia a servizio d’impresa

Articolo. L’applicazione degli algoritmi pone un problema di controllo e di sicurezza: intorno a questo bisogno sta nascendo un nuovo sistema di business. Ecco come Orobix gestisce il corretto apprendimento del sistema intelligente

Lettura 5 min.

L’importanza di controllare l’algoritmo

Intelligenza artificiale capitolo secondo: dopo l’euforia per aver afferrato come e in che settori utilizzare i sistemi di AI, ora l’attenzione globale si rivolge ai problemi connessi all’applicazione di questa tecnologia. Come controllare e gestire i sistemi di intelligenza artificiale, come assicurarsi che il loro apprendimento non sia alterato o inconstante? Sono i temi centrali su cui si stanno interrogando governi e imprese del settore.

La Commissione europea ha appena pubblicato il suo «white paper», il piano di sviluppo di questa tecnologia, ma anche una sorta di carta con le prime indicazioni circa il controllo dei sistemi di intelligenza artificiale, toccando in particolare tutte quelle tecnologie che impatteranno sempre più sulla vita quotidiana delle persone, come il riconoscimento facciale e le applicazioni nei settori sanità, polizia e trasporti. Bruxelles intende avviare un ampio dibattito sul tema, proprio perché l’intelligenza artificiale immessa sul mercato possa garantire trasparenza, tracciabilità e, soprattutto, controllo.

Leggi altri articoli
Non solo profitti, ma valore sociale: la carica delle tremila società Benefit
None Cresce di mese in mese il numero di aziende che, insieme al business, decide di perseguire un beneficio comune, che indica nel proprio oggetto …

Comunicazione, l’agenzia diventa partner d’impresa per la formazione
None Non più solo consulenza di marketing e di relazione con i clienti: ora la collaborazione con le imprese cresce nell’addestrare i nuovi profili …

Le aziende che offrono formazione possono attrarre i giovani talenti
None Alla luce delle continue trasformazioni del mondo del lavoro, le imprese si devono attrezzare per essere più incisive sul fronte della formazione dei propri …

Ricavi-utili record rafforzano le 2000 piccole imprese dentro le filiere
None In edicola da giovedì Skille +2000: il volume con le nuove classifiche delle migliori prime duemila aziende del territorio con ricavi fino a 8 …