Le soft skill fanno l’azienda competitiva

Cosa sono? Come fare per riconoscerle e da dove si parte per metterle in
pratica nella propria azienda? La nostra introduzione alle competenze relazionali e trasversali: il primo passo.

A bilità e competenze trasversali rivestono sempre più un ruolo fondante nel successo di persone e di aziende . Individuare e porre l’accento su queste abilità ha dimostrato l’importanza del loro impatto all’interno e sull’ organizzazione aziendale , sempre più intesa anche in questa ottica come comunità . Studi e analisi approfondite suggeriscono che un training costante può arrivare a un rafforzamento duraturo delle performance organizzativa e dei risultati finanziari.

Ecco come verrà sviluppato questo tema e come in questo articolo si possono trovare le prime risposte.

Da dove parte questo viaggio
Che cosa sono le soft skill
Le soft skill nel mondo della complessità
Ancora Olivetti e la sua azienda comunità
Una conferma dal mondo scolastico e universitario

Un problema di riconoscimento
Far circolare le informazioni in azienda
Il caso dell’azienda Lechler
Soft skill non significa buttarsi nel vuoto
I primi cinque passi
Le quattro domande che affronteremo
Che cosa fare allora?