< Home

Idee per fare la differenza

Basta una semplice cassetta. È un’invenzione con un unico obiettivo: raccogliere idee per migliorare le condizioni e la qualità del lavoro. Come? Aprendo un canale di comunicazione facilmente accessibile tra il management e tutti i dipendenti. Ecco un dettagliato vademecum per chi volesse fare il punto della situazione nella propria azienda.

Lettura 21 min.

I suggerimenti dei dipendenti per il miglioramento continuo

La cassetta dei suggerimenti è un’invenzione che risale alla fine dell’Ottocento e che si può trovare ancora, sotto forme diverse, nelle aziende contemporanee. Fin dalle origini il suo scopo era quello di raccogliere idee per migliorare le condizioni e la qualità del lavoro, aprendo un canale di comunicazione facilmente accessibile tra il management (top o middle) e tutti i dipendenti.
Notoriamente il dispositivo non sempre funziona; anzi, secondo alcune analisi, fallisce spesso. Perché può fallire? Come si potrebbero fare circolare davvero, sistematicamente, idee e suggerimenti tra i livelli gerarchici di un’azienda? E perché, in fin dei conti, è importante porsi questo problema?
L’articolo fornisce una sorta di vademecum per chi volesse fare il punto della situazione, tenendo conto anche di quanto richiesto dal sistema di gestione qualità Uni Eni Iso 9001:2015 e del «nuovo umanesimo» su cui ha richiamato l’attenzione, recentemente, Federmeccanica.

Leggi altri articoli
Comunicazione, l’agenzia diventa partner d’impresa per la formazione
None Non più solo consulenza di marketing e di relazione con i clienti: ora la collaborazione con le imprese cresce nell’addestrare i nuovi profili …

Volete avviare una nuova impresa o lavoro autonomo? Un milione dalla Regione
None Volete avviare una nuova impresa? Regione Lombardia mette a disposizione un milione per sostenere l’autoimprenditorialità, anche in forma di lavoro autonomo con partita Iva …

Le aziende che offrono formazione possono attrarre i giovani talenti
None Alla luce delle continue trasformazioni del mondo del lavoro, le imprese si devono attrezzare per essere più incisive sul fronte della formazione dei propri …

Ricavi-utili record rafforzano le 2000 piccole imprese dentro le filiere
None In edicola da giovedì Skille +2000: il volume con le nuove classifiche delle migliori prime duemila aziende del territorio con ricavi fino a 8 …