< Home

L’ apprendistato , strumento per formare i talenti dentro l’impresa

Articolo. È una sfida culturale. Una scommessa su cui puntare. Un contratto che spinge le aziende a entrare nelle scuole e di contribuire a una filiera formativa ed educativa in relazione ai propri bisogni professionali. Ed è una leva di risparmio sul costo del lavoro.

Lettura 7 min.

Stiamo andando verso una carestia di competenze?

«In generale, tutti gli imprenditori che per risparmiare pochi soldi oggi non investono sui giovani, dei quali peraltro sono alla disperata ricerca, tra dieci anni saranno destinati a chiudere le loro attività, oppure a strapagare soggetti con un bassissimo profilo d’entrata pur di garantire la sopravvivenza delle loro aziende ». È il commento lapidario che ci ha lasciato un lettore di Skille a un nostro approfondimento sul tema dell’apprendistato.
Severo, ma giusto. Soprattutto realista. Se consideriamo le ultime analisi demografiche riscontriamo la grande sofferenza che il mercato del lavoro sta già soffrendo per via del calo delle nascite che ha interessato l’Italia negli ultimi cinquant’anni. Secondo quanto riportato dall’ Osservatorio dei conti pubblici italiani , queste «sono calate dalle 900.000 unità di inizio anni Settanta a poco più di mezzo milione tra la fine degli anni Ottanta e l’ultimo decennio, sino alla prevista discesa sotto le 400.000 unità nel 2021».

Leggi altri articoli
Tirocini in arrivo una stretta su due milioni di stage avviati nelle imprese
Nella legge di Bilancio il vincolo che potrebbe impedire ad oltre mezzo milione di imprese di usufruire di una risorsa a basso costo sia …

Formazione e tirocini , perché le imprese non ne capiscono il valore per i giovani
Una riflessione e una dettagliata rappresentazione dei vantaggi degli strumenti già in vigore e disponibili per “portare a bordo” delle imprese i talenti e …

Nella transizione scuola-imprese troppi finti tirocini e nessuna formazione. Ecco come valorizzare i giovani
Solo manodopera a basso costo. Non è più solo una questione di mismatch: se le imprese non trovano personale adeguato un po’ di responsabilità …

Competenze e riforma della formazione , si parte da licei e istituti tecnici in quattro anni
Domanda e offerta di lavoro non si incontrano, ripensare i percorsi formativi può essere un nuovo punto di partenza per colmare questo gap e …