< Home

L’ apprendistato , strumento per formare i talenti dentro l’impresa

Articolo. È una sfida culturale. Una scommessa su cui puntare. Un contratto che spinge le aziende a entrare nelle scuole e di contribuire a una filiera formativa ed educativa in relazione ai propri bisogni professionali. Ed è una leva di risparmio sul costo del lavoro.

Lettura 7 min.

Stiamo andando verso una carestia di competenze?

«In generale, tutti gli imprenditori che per risparmiare pochi soldi oggi non investono sui giovani, dei quali peraltro sono alla disperata ricerca, tra dieci anni saranno destinati a chiudere le loro attività, oppure a strapagare soggetti con un bassissimo profilo d’entrata pur di garantire la sopravvivenza delle loro aziende ». È il commento lapidario che ci ha lasciato un lettore di Skille a un nostro approfondimento sul tema dell’apprendistato.
Severo, ma giusto. Soprattutto realista. Se consideriamo le ultime analisi demografiche riscontriamo la grande sofferenza che il mercato del lavoro sta già soffrendo per via del calo delle nascite che ha interessato l’Italia negli ultimi cinquant’anni. Secondo quanto riportato dall’ Osservatorio dei conti pubblici italiani , queste «sono calate dalle 900.000 unità di inizio anni Settanta a poco più di mezzo milione tra la fine degli anni Ottanta e l’ultimo decennio, sino alla prevista discesa sotto le 400.000 unità nel 2021».

Leggi altri articoli
Fidelizzare le persone in azienda? Il welfare è la chiave del successo
None Secondo alcune statistiche il 56% dei lavoratori ha infatti intenzione di cercare un nuovo lavoro entro l’anno: alcuni si accingono all’età pensionabile, i giovani …

Emergenza Neet, un freno al lavoro se scuola-imprese non si parlano
None Il modello tedesco ancora una volta domina per capacità di intercettare e orientare i giovani di cui ha bisogno. Lombardia e Bergamo in ritardo …

Le aziende che offrono formazione possono attrarre i giovani talenti
None Alla luce delle continue trasformazioni del mondo del lavoro, le imprese si devono attrezzare per essere più incisive sul fronte della formazione dei propri …

Dalla Regione 30 milioni per sostenere le strutture ricettive, alberghiere e non alberghiere
None Regione Lombardia ha messo in campo 30 milioni per supportare e incentivare le strutture ricettive a compiere nuovi investimenti finalizzati a uno sviluppo competitivo …