< Home

Horizon Europe: guarda il webinar
con gli esperti e scarica le slide

Articolo. Horizon Europe metterà a disposizione complessivamente 94 miliardi per le aziende. Guarda il nostro webinar con gli esperti e scarica le slide con tutti i dettagli.

Lettura 1 min.

Horizon Europe (Orizzonte Europa) metterà a disposizione dall’anno prossimo al 2027 complessivamente circa 81 miliardi di finanziamenti per agevolare imprese innovative e organismi di ricerca più altri 13 miliardi per finanziare progetti ad hoc delle imprese contro il Covid.

Il nuovo programma quadro dell’Unione europea, che è stato varato proseguendo quanto di buono fatto dal precedente Orizzonte 2020 lanciato nel 2014, è stato oggetto del nostro webinar del 15 dicembre con gli esperti che lo hanno illustrato nel dettaglio.

Edoardo Lucini, responsabile progetti Ue di Europartner Milano (società specializzata nell’assistere le aziende per l’accesso a strumenti di finanza agevolata come bandi nazionali e Ue), ha presentato in diretta Zoom il programma europeo che, anche se (leggermente) ridimensionato rispetto ai cento miliardi proposti dalla Commissione europea presieduta da Ursula von der Leyen,è sicuramente in grado di attrarre i migliori scienziati e le aziende più innovative, rafforzando le basi scientifiche/tecnologiche dell’Ue e lo spazio europeo della ricerca (Ser), migliorando la capacità innovativa, la competitività e l’occupazione in Europa.

Leggi altri articoli
Welfare aziendale una leva flessibile per frenare la fuga dei dipendenti
Efficace, si può introdurre con un semplice regolamento o come risultato di un accordo con l’azienda, possono essere legati alla produttività: questo strumento diventa …

Dalla start-up alla grande impresa : guarda il tutorial per “catturare” i finanziamenti Ue
Le potenzialità delle aziende della nostra provincia di “catturare” in finanziamenti europei sono decisamente buone: devono però essere sviluppate nel modo giusto. Ecco il …

Proviamo a svelare il mistero del prezzo vero del metano
Nessuno sa quanto effettivamente i grandi importatori europei paghino il gas, tanto meno quello che viene dalla Russia. Il regolatore italiano Arera si affida …

Economia circolare, nuovo scossone alle competenze: altri 200 profili da formare
Le imprese cambiano paradigma e organizzazione, trasformano i processi di produzione, puntano all’efficienza e alla qualità tagliando l’impiego di risorse. La ricadute sono immediate …