< Home

Il virus ha già cancellato il 40% del nostro export

Articolo. Un danno pesantissimo per le aziende italiane.Gli effetti del coronavirus si fanno sentire anche sui mercati internazionali. L’ultima indagine Promos indica le piazze europee quelle più colpite con il 30% di perdite in valore, seguite da Cina per il 7%, Paesi Arabi 5%, Stati Uniti 4% e altri Paesi asiatici come Giappone e Corea per il 3%

Lettura 1 min.

Il «danno pesantissimo»alle imprese italiane

In un solo mese perdite del 40% del business: a pesare la drastica contrazione dell’export, penalizzato dalle difficoltose relazioni commerciali internazionali e il calo delle vendite oltre confine. Le imprese italiane quantificano il danno provocato nelle ultime settimane dall’emergenza Coronavirus e tracciano un quadro poco incoraggiante dell’economia: il 70% degli intervistati parla di “danno pesantissimo” con un contraccolpo più pesante per i mercati europei.

Lo rileva l’ultima indagine diffusa da Promos Italia, agenzia per l’internazionalizzazione del sistema camerale italiano. Oltre 600 operatori di tutto il Paese sono stati chiamati a esprimersi sulle conseguenze economiche determinate dall’attuale situazione sanitaria. Solo una piccola fetta di imprenditori, il 17%, definisce il danno “lieve”, il 9% lo inquadra nella “media entità”.

La stragrande maggioranza, invece, usa toni più marcati: il 70% degli intervistati parla di danno pesantissimo. In un mese la maggior parte delle imprese indica una perdita del business pari al 40%. Per quanto riguarda il business estero, è tutto bloccato per il 20% degli interpellati, mentre non ha conseguenze il 9%, che si somma al 13% che riesce comunque a mantenere a regime l’attività. Ha riflessi limitati per il resto, circa il 30%: tra contatti rallentati con i partner per il 23% ed effetti negativi solo su alcuni mercati per il 7%.

 

I più danneggiati sono, sempre secondo l’indagine, i mercati europei per il 30%, seguiti da Cina per il 7%, Paesi Arabi 5%, Stati Uniti 4% e altri Paesi asiatici come Giappone e Corea per il 3%. Giovanni Da Pozzo, presidente di Promos Italia, gli effetti dell’emergenza coronavirus, scoppiata da poche settimane in Italia, ma già da due mesi nel Far East, si stanno già facendo vedere. «Le nostre imprenditrici e i nostri imprenditori – afferma - stanno già pagando un conto molto salato in termini di fatturato. La maggior parte di loro sostiene di aver perso intorno al 40%, in particolare a causa del drastico calo delle vendite e delle difficoltose relazioni internazionali».

Secondo Da Pozzo, «è giusto imporre ai cittadini e alle imprese misure straordinarie di prudenza». Ma, conclude, «è altrettanto necessario il confronto tra chi gestisce le istituzioni, chi ha la rappresentanza dell’economia, del mondo del lavoro e del sistema dell’informazione. È una fase da affrontare tutti assieme, consapevoli che l’emergenza sanitaria è prioritaria, ma la tenuta economica e sociale del paese va tutelata».

Leggi altri articoli
Relazione, servizio e officine digitali. È l’ultimo miglio dell’auto elettrica
None La vettura a batteria sta trasformando i processi non solo dell’industria. La rivoluzione della mobilità sta cambiando anche l’ultimo anello della filiera automotive: le …

Non solo profitti, ma valore sociale: la carica delle tremila società Benefit
None Cresce di mese in mese il numero di aziende che, insieme al business, decide di perseguire un beneficio comune, che indica nel proprio oggetto …

Fidelizzare le persone in azienda? Il welfare è la chiave del successo
None Secondo alcune statistiche il 56% dei lavoratori ha infatti intenzione di cercare un nuovo lavoro entro l’anno: alcuni si accingono all’età pensionabile, i giovani …

La startup inclusiva che mette ordine nelle relazioni con mappe visuali
None Si chiama «Spunto Edu», è made in Bergamo, fondata da due giovani e si sta imponendo come il primo portale web per il supporto …