< Home

Sportello unico per i brevetti in Europa, imprese più forti

bianca. L’Europa avrà un sistema unico per l’acquisizione dei brevetti dal prossimo 1 giugno. La richiesta di rendere omogenee e snellire le pratiche relative alla proprietà intellettuale è arrivata dalla Germania già nel 2012. Solo recentemente è stata accolta dalla Commissione europea, che ha ratificato l’accordo sul tribunale unificato dei brevetti, estendendo alla proprietà intellettuale dei prodotti la procedura già esistente per i marchi.

Lettura 4 min.

Dall’1 giugno tribunale unificato

L’Europa avrà un sistema unico per l’acquisizione dei brevetti dal prossimo 1 giugno. La richiesta di rendere omogenee e snellire le pratiche relative alla proprietà intellettuale è arrivata dalla Germania già nel 2012. Solo recentemente è stata accolta dalla Commissione europea, che ha ratificato l’accordo sul tribunale unificato dei brevetti, estendendo alla proprietà intellettuale dei prodotti la procedura già esistente per i marchi.

Sia l’ottenimento sia la tutela diventano molto più semplici, trasparenti e accessibili

Per le imprese significa che ci sarà uno sportello unico per ottenere e far rispettare la tutela brevettuale in Europa. Ciò renderà sia l’ottenimento sia la tutela dei brevetti molto più semplici, trasparenti e accessibili. Il nuovo tribunale unificato permetterà di far rispettare i brevetti – non solo quelli nuovi unitari ma anche quelli europei non unitari – negli Stati membri partecipanti in modo centralizzato, aumentando la certezza del diritto e migliorando la competitività complessiva delle imprese.

La certezza del diritto cresce, la competitività migliora. Un vantaggio per la ricerca e l’innovazione

Non solo. Ci sarà anche un abbattimento dei costi, come spiegano dall’Ufficio brevetti e marchi della Camera di Commercio di Bergamo: «La possibilità di registrare un brevetto europeo esisteva già. Occorreva, però, una registrazione per ogni Paese, con le conseguenti traduzioni che alzavano i costi per le aziende». Il nuovo sistema brevettuale unitario contribuirà a promuovere la ricerca e l’innovazione nell’Ue, un aspetto essenziale per sostenere, per esempio, la transizione ecologica e quella digitale.

Abbattuti i costi: fino ad ora occorreva una registrazione per ogni Paese

Nel frattempo l’Ufficio europeo dei brevetti e il tribunale unificato dei brevetti hanno già avviato una serie di misure transitorie per aiutare gli utenti a sfruttare il nuovo sistema nel migliore dei modi. Invariata la durata del brevetto: resterà di vent’anni sia a livello nazionale che europeo o internazionale, senza possibilità di rinnovo. Così come i tempi di concessione che, date tutte le verifiche del caso, richiedono circa 24 mesi. Resta attiva l’opzione Pct, ovvero il trattato di cooperazione in materia di brevetti, a cui oggi aderiscono 157 Stati contraenti, che permette di depositare un’unica domanda internazionale all’Ufficio ricevente di uno degli Stati membri, anziché domande nazionali e regionali ai diversi uffici competenti.

Nella Bergamasca richieste in crescita

Nel 2022 Bergamo ha contato 85 domande di brevetto e 609 marchi, tornando ai valori prepandemici e segnando il ritorno della richiesta di tutela della proprietà intellettuale. Il calo osservato dalla Camera di Commercio nel biennio 2020 - 2021, infatti, è stato completamente recuperato, superando definitivamente il tonfo del 2021 di soli 64 depositi. Per quanto riguarda i settori di competenza, un terzo dei brevetti depositati a Bergamo nel 2022 riguarda la logistica (29%). Seguono l’ampia categoria delle necessità umane (25%), l’ingegneria meccanica (15%), le costruzioni fisse (13%), la chimica e la metallurgia (11%), mentre il tessile rappresenta il fanalino di coda con solo l’8%.

Nel 2022 a Bergamo 85 domande di brevetto, un terzo riguarda la logistica

I dati rispecchiano l’andamento nazionale: alcuni settori hanno superato i picchi degli anni più difficili della pandemia. I brevetti in ambito logistico, per esempio, sono in lieve calo rispetto all’exploit del 2021, così come il campo delle necessità umane, dal medicale ai servizi, segna un ritorno a livelli più consueti dopo il picco del 2020. In risalita, invece, sono costruzioni, meccanica, tessile e carta che, con andamenti più costanti dal 2015 ad oggi, stanno recuperando terreno rispetto agli anni passati. In lieve calo le domande di chimica e metallurgia, che hanno registrato, però, una certa costanza anche durante la pandemia. Il dato numericamente più abbondante tra i titoli di proprietà industriale resta quello relativo ai marchi. Nel 2022 in provincia di Bergamo ne sono stati depositati 609, mostrando una costante tendenza all’aumento negli ultimi sette anni.

Le nuove tecnologie il settore in crescita

La Camera di Commercio di Bergamo rileva un aumento dei brevetti nell’ambito dell’intelligenza artificiale, «tecnologia nella quale tutti i principali gruppi industriali, anche sul nostro territorio, stanno concentrando budget con cifre significative», come spiegano gli esperti dell’ente camerale. Nello specifico non si tratta tanto di creazione di software dedicati all’intelligenza artificiale, ma dell’adozione di queste nuove tecnologie all’interno dei nuovi prodotti.

Superato il tonfo per la pandemia, 609 i marchi depositati alla Camera di Commercio

Rispetto a questo aspetto, spiegano ancora i referenti della Camera, esistono problemi legati ai tempi della burocrazia, che non coincidono con quelli, molto più veloci, dello sviluppo della tecnologia, come già evidenziato da fenomeni come le chat di intelligenza artificiale che, appena immesse sul mercato, hanno registrato un notevole numero di aggiornamenti rilasciati in poche settimane.

None
Davide Russo

Università di Bergamo

L’aumento dei brevetti in intelligenza artificiale sarà una tendenza costante?

«Se ne parla già da tempo. In passato proprio il tema della proprietà intellettuale su questi prodotti è stato molto dibattuto. Ci sono, infatti, brevetti e articoli scientifici scritti interamente dall’intelligenza artificiale che provocano diatribe legali rispetto alla possibilità di poter accettare come inventore un software o un algoritmo».

In aumento nell’ambito dell’intelligenza artificiale: tutti i principali gruppi industriali del territorio vi stanno concentrando investimenti

Il brevetto potrebbe andare a una mente artificiale?

«Fino ad ora non è stato possibile. Ma occorre razionalizzare il procedimento e definire un’identità virtuale oltre che fisica a cui poter assegnare una proprietà intellettuale con una tutela del copyright, diverso dai brevetti, che protegge le invenzioni».

Il copyright è l’unico limite all’avanzata inarrestabile di queste tecnologie. documenti messi in rete dalle aziende possono essere usati dagli algoritmi

Anche il copyright è a rischio?

«Sì, ma non tutti ne sono consapevoli perché si tratta di temi nuovissimi. Il copyright è l’unico vero limite di fronte all’avanzata inarrestabile di queste tecnologie. Se un’azienda mette in rete, per esigenze di brevetto o condivisione, documenti creati negli anni, per interessi superiori di addestramento degli algoritmi di AI possono essere usati, con la conseguente perdita del controllo della proprietà intellettuale».

La bilancia innovativa per le trasfusioni di sangue

«Milano» è una bilancia innovativa per le trasfusioni di sangue, brevettata da Delcon a seguito della collaborazione con uno dei più importanti centri trasfusionali degli Stati Uniti. Ha vinto il Compasso d’Oro 2022.

La pinza freno per monoposto spinte da motori elettrici

La pinza freno Brembo per la Formula E nasce dalla quarantennale esperienza nell’arena del motorsport. È una monoblocco a 4 pistoni in lega d’alluminio, che coniuga prestazioni e leggerezza. Compasso d’Oro 2020.

Il cartone ondulato sostenibile per gli imballaggi

cArtù® di Grifal è un rivoluzionario cartone ondulato brevettato in Europa e negli Usa. Flessibile e molto resistente alla compressione, può sostituire le plastiche come nuovo standard eco-compatibile per gli imballaggi.

Trasmissione ibrida per trattori controllata elettronicamente

Insignita del premio «Novità tecnica» alla fiera Eima 2022, RVshift di Same Deutz-Fahr è una trasmissione ibrida per trattori controllata elettronicamente: unisce funzionalità avanzate alla semplicità di utilizzo.

Il gruppo infusore delle macchine per caffè

CARIbrew è il gruppo infusore progettato e brevettato da Carimali, disponibile in due versioni differenti per la quantità di caffè in grado di gestire. Per questa tecnologia Carimali ha depositato ben sei brevetti.

Umidificazione abbattendo i consumi energetici e idrici

L’Induction Humidification System - IHS® di Aeris Group è un sistema di umidificazione a induzione per applicazioni industriali che abbatte dell’80 per cento i consumi energetici e del 65 per cento i consumi idrici.

Leggi altri articoli
La startup inclusiva che mette ordine nelle relazioni con mappe visuali
None Si chiama «Spunto Edu», è made in Bergamo, fondata da due giovani e si sta imponendo come il primo portale web per il supporto …

Italia-Germania, cresce la partnership e diventa asset strategico per le imprese
None Record storico dell’interscambio commerciale: nel 2022 oltre 168,5 miliardi di valore (+18,2%). Transizione digitale, energia e investimenti le priorità su cui verrò rafforzata la …

Gen Z, l’intelligenza artificiale è un asset della loro vita quotidiana
None Non fa paura. Anzi, è considerata uno spazio di opportunità, apporto di competenze e di idee. Da portare in azienda. Ma è qui che …

Dalla Regione 30 milioni per sostenere le strutture ricettive, alberghiere e non alberghiere
None Regione Lombardia ha messo in campo 30 milioni per supportare e incentivare le strutture ricettive a compiere nuovi investimenti finalizzati a uno sviluppo competitivo …