< Home

Fondi in arrivo per le aziende, in diretta imprenditori ed esperti ci diranno come fare

Articolo. Saranno gli imprenditori a raccontarci come hanno ottenuto finanziamenti agevolati o a fondo perduto. È la più importante novità del prossimo webinar di Skille nel quale presenteremo i bandi Simest per transizione digitale e verde, per sviluppo commercio elettronico all’estero e per la partecipazione a fiere e mostre internazionali.

Lettura 2 min.

In diretta l’esperienza di chi ci è già riuscito

Saranno gli imprenditori a raccontarci come hanno ottenuto finanziamenti agevolati o a fondo perduto. È la più importante novità del prossimo webinar di Skille nel quale presenteremo i bandi Simest (Gruppo Cassa Depositi e Prestiti) per transizione digitale e verde, per sviluppo commercio elettronico all’estero e per la partecipazione a fiere e mostre internazionali.

Si tratta di fondi per il rilancio delle nostre aziende, in arrivo anche grazie all’Unione Europea e al Piano nazionale di ripresa e resilienza: per questa grandissima occasione, che offrirà alle imprese una grande opportunità per crescere e guardare al futuro, occorre farsi trovare pronti.

Ed è proprio per questo motivo che SKille, ormai da più di un anno, propone appuntamenti gratuiti online: webinar con gli esperti di Europartner Milano, società specializzata nell’assistere le aziende alle prese con la finanza agevolata, per presentare i nuovi bandi in arrivo e per rispondere a tutte le domande dei partecipanti. Un’occasione importante per familiarizzare con le novità in arrivo e scoprire i trucchi per riuscire a centrare l’obiettivo di ottenere i finanziamenti.

Ci si può già iscrivere ora

Il prossimo appuntamento (più sotto approfondiremo i temi in programma) è fissato per mercoledì 16 marzo alle 11,45. È già possibile sin da ora iscriversi per riservare un posto in prima fila e dialogare sia con gli esperti sia con gli imprenditori che questa volta racconteranno come sono riusciti a centrare l’obiettivo di sfruttare la finanza agevolata per far crescere la loro azienda.

È sufficiente compilare questo form per ricevere tutte b le istruzioni per partecipare al webinar e, al termine, per ricevere tutto il materiale che sarà illustrato dai relatori.

Incentivi per l’internazionalizzazione d’impresa

Nel prossimo appuntamento l’attenzione si concentrerà sugli incentivi per l’internazionalizzazione d’impresa con la presentazione di tre bandi proposti da Simest - Gruppo Cassa Depositi e Prestiti - per i quali, ottima notizia, i termini sono stati prolungati fino al 31 maggio.

I temi dei tre bandi:
- transizione digitale e verde
- sviluppo del commercio elettronico in Paesi esteri
- partecipazione a fiere e mostre internazionali

Tutti i bandi sono destinati alle piccole e medie imprese e hanno una dotazione finanziaria importante proprio grazie al fatto che dietro a tutto ci sono i fondi del Pnrr.

 

Finanziamenti fino al 100% (25% a fondo perduto)

Tutt’e tre i bandi prevedono la possibilità di finanziare - senza garanzie, quindi senza la trafila che normalmente si deve affrontare per un prestito di altro tipo - fino al 10 per cento delle spese, con massimali che vanno da 150 fino a 300 mila euro.

Insomma l’obiettivo è quello di dare alle imprese che si aggiudicheranno i finanziamenti armi molto affilate per guadagnarsi spazio sui mercati internazionali. A questo si aggiunga il fatto, certo non secondario, che il 25% del finanziamento può essere corrisposto come contributo a fondo perduto. Quindi le imprese si aggiudicheranno i fondi dovranno restituire solo il 75% con tassi di interesse particolarmente bassi.

Le risorse dell’Europa

Tutto questo è possibile grazie alle risorse dell’Unione Europea - NextGenerationEU - a valere sul Piano Nazionale Ripresa e Resilienza. L’obiettivo di Simest è supportare le Pmi nei processi di internazionalizzazione e di transizione digitale ed ecologica. Una grande occasione di crescita internazionale: tutto funziona attraverso una piattaforma che costituisce una soluzione tecnologica avanzata e di facile utilizzo, in grado di abbinare le imprese italiane a clienti e partner esteri in base alle loro caratteristiche ed esigenze.

Per riuscire però a centrare l’obiettivo, cioè ottenere i finanziamenti richiesti, sono sempre utili i consigli e la “mano” degli esperti, per non commettere errori, spesso marginali, che però fanno svanire il sogno di centrare l’obiettivo.

Per dialogare con gli esperti il webinar gratuito di Skille è un’occasione da non perdere. Basta solo iscriversi e tenere libera in agenda la tarda mattinata del 16 marzo per seguire tutto in diretta.

Leggi altri articoli
La startup inclusiva che mette ordine nelle relazioni con mappe visuali
None Si chiama «Spunto Edu», è made in Bergamo, fondata da due giovani e si sta imponendo come il primo portale web per il supporto …

Italia-Germania, cresce la partnership e diventa asset strategico per le imprese
None Record storico dell’interscambio commerciale: nel 2022 oltre 168,5 miliardi di valore (+18,2%). Transizione digitale, energia e investimenti le priorità su cui verrò rafforzata la …

Allarme Pnrr e imprese indebitate, le aziende «zombie» sono 23mila
None I nuovi studi Cerved e Argenta SOA quantificano la dimensioni del rischio e le attività in difficoltà finanziaria per alto livello di debiti, incapacità …

Un miliardo per i pannelli solari nei settori agricolo, zootecnico e agroindustriale
None C’è quasi un miliardo di euro a disposizione per installare pannelli fotovoltaici sulle coperture di fabbricati strumentali all’attività nei settori agricolo, zootecnico e agroindustriale. …