< Home

Imprese femminili , superbonus alberghi e fondi per agenzie di viaggio: iscriviti al webinar

Articolo. Ci sono anche i finanziamenti alle imprese gestite da donne, il superbonus destinato agli alberghi e al settore del turismo, i fondi riservati ad agenzie di viaggio e tour operator fra gli argomenti del prossimo webinar gratuito di Skille. Iscriviti qui.

Lettura 2 min.

Molti finanziamenti a fondo perduto, ottenerli non è difficile

La finanza agevolata è una grande occasione per rilanciare le nostre aziende, basta solo essere pronti per non farsi scappare l’occasione di ottenere uno dei tanti contributi per il rilancio del Paese che stanno arrivando grazie al Pnrr e non solo.

Destinatari sono aziende, piccole, medie e grandi, e aiutare i nostri imprenditori a capire queste opportunità è lo scopo dei webinar di Skille, organizzati in collaborazione con gli esperti di finanza agevolata. Il prossimo webinar gratuito è in programma per mercoledì 2 febbraio alle 11,45

Gli argomenti sono sei:
- quasi 34 milioni per le imprese al femminile
- superbonus 80% per gli alberghi e il settore del turismo
- il Pnrr pensa anche ad agenzie di viaggio e tour operator
- contributi a fondo perduto per salute e sicurezza sul lavoro
- da Regione e Unioncamere fondi per attività e negozi storici
- fondi alle piccole farmacie per erogare servizi territoriali

Per iscriversi basta compilate il form qui sotto

Dopo l’iscrizione e vi verranno inviate le istruzioni per collegarsi in diretta Zoom in modo che possiate ascoltare gli esperti e porre loro le vostre domande

Inoltre ai partecipanti verrà riservato un articolo successivo dal quale potranno scaricare le slide presentate dagli esperti di Europartner Milano e all’interno del quale si potrà rivedere l’intero webinar nel caso non fosse stato possibile seguirlo in diretta

Il dettaglio delle misure delle quali si parlerà

Quasi 34 milioni per le imprese al femminile
Grazie al Pnrr e per il tramite del ministero dello Sviluppo Economico sono disponibili 8,2 milioni per favorire la nascita di imprese al femminile e 25,6 milioni per interventi di sviluppo e consolidamento di aziende gestite da donne. Previste iniziative a fondo perduto.e finanziamenti a tasso zero.

Superbonus 80% per gli alberghi e il settore del turismo
Due misure hanno l’obiettivo di rilanciare il settore del turismo che è stato fortemente dalla pandemia: un credito di imposta dell’80% per interventi come l’efficientamento energetico, la riqualificazione e manutenzione; inoltre un contributo a fondo perduto del 50% per spese fino a 40 mila euro

Il Pnrr pensa anche ad agenzie di viaggio e tour operator
Il bando del Pnrr “Tax Credit” ha come beneficiari le agenzie di viaggio e i tour opetaror: a disposizione 98 milioni (credito d’imposta fino al 50 %, importo complessivo massimo di 25 mila euro) per investimenti di sviluppo digitale (wifi, siti web ottimizzati, sistemi informatici etc).

Contributi a fondo perduto per salute e sicurezza sul lavoro
Il bando Isi Inail 2022 ha una dotazione finanziaria di 274 milioni per le imprese, anche individuali, per: adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale, riduzione dei rischi da movimentazione manuale merci, bonifica da amianto, fondi specifici per micro e piccole aziende.

Da Regione e Unioncamere fondi per attività e negozi storici
Da Regione Lombardia e Unioncamere arriva “Imprese storiche verso il futuro 2022” che ha lo scopo di supportare attività e negozi storici: sono 2.395 in Lombardia, 224 nella Bergamasca. Dotazione di 4 milioni di euro: 3 saranno al commercio, un milione alle imprese dell’artigianato.

Fondi alle piccole farmacie per erogare servizi territoriali
Sostenere il consolidamento della farmacie rurali al fine di renderle in grado di erogare servizi sanitari territoriali. Anche questo bando arriva nell’ambito del Pnrr, attraverso l’Agenzia per la coesione territoriale, ed è riservato alle attività ubicate in centri con meno di 3 mila abitanti.

 

La finanza agevolata è alla portata di tutti

Per finanziare le nostre aziende e possibilmente sbarcare sui mercati esteri non ci sono solo i canali finanziari e bancari tradizionali. La finanza agevolata invece rappresenta solo una parte marginale delle fonti di approvvigionamento delle nostre aziende.

Non dobbiamo aver paura delle difficoltà e della burocrazia che dovremo affrontare per approfittare della di bandi e finanziamenti perché - come spiegano gli esperti di Europartner Milano, specializzati proprio in questo tipo di assistenza alle aziende - il risultato che potremmo ottenere può andare ben al di là di quanto possiamo immaginare, molto spesso con aiuti anche a fondo perduto di svariati milioni di euro.

Nei prossimi giorni pubblicheremo, come abbiamo già fatto in passato, le storie e i consigli di alcuni imprenditori che sono riusciti in questa “impresa”, raccogliendo i suggerimenti che vengono dalla loro esperienza in materia.

L’iscrizione e la partecipazione al webinar è completamente gratuita e consentirà di entrare nel modo migliore del mondo della finanza agevolata

Leggi altri articoli
Non solo profitti, ma valore sociale: la carica delle tremila società Benefit
None Cresce di mese in mese il numero di aziende che, insieme al business, decide di perseguire un beneficio comune, che indica nel proprio oggetto …

Comunicazione, l’agenzia diventa partner d’impresa per la formazione
None Non più solo consulenza di marketing e di relazione con i clienti: ora la collaborazione con le imprese cresce nell’addestrare i nuovi profili …

Il primo rating per misurare la vocazione green delle professioni
None Transizione energetica, la sfida si presenta sempre più imponente e determinante per la competitività delle imprese. La scommessa è trovare le competenze adeguate. Che …

Ricavi-utili record rafforzano le 2000 piccole imprese dentro le filiere
None In edicola da giovedì Skille +2000: il volume con le nuove classifiche delle migliori prime duemila aziende del territorio con ricavi fino a 8 …