Viadotto di Porta San Lorenzo
Rischio collasso: lavori urgenti

Il «viadotto», in via Maironi da Ponte, che conduce a Porta San Lorenzo, l'ingresso in Città Alta da Valtesse, è a rischio collasso, per cui sono urgenti lavori di consolidamento statico che costeranno circa un milione di euro. L'ha comunicato l'assessore Saltarelli.

Il «viadotto», in via Maironi da Ponte, che conduce a Porta San Lorenzo, l'ingresso in Città Alta da Valtesse, è a rischio collasso, per cui sono urgenti lavori di consolidamento statico che costeranno circa un milione di euro. L'ha comunicato l'assessore ai Lavori pubblici, Alessio Saltarelli.

Saltarelli ha sottolineato che il problema c'è da anni e che, a causa del traffico (ci passa anche il pullman della linea 3), la situazione è ulteriormente peggiorata con il rischio concreto di un crollo. La situazione è stata controllata da tecnici altamente specializzati ed è continuamente monitorata. I lavori scatteranno al più presto, non è stata comunque comunicata la data precisa, e dureranno circa sei mesi.

Sempre Saltarelli ha parlato dell'Accademia Carrara rilevando, ed è una buona notizia, che il contenzioso con l'impresa appaltatrice, la romana Salini, si parlava di una cifra di un milione e mezzo di euro, è stato sanato con 196 mila euro, che il totale dell'investimento è di 3 milioni e 300 mila euro, che la ristruttazione dei locali scatterà a novembre 2012 e che la riapertura al pubblico dell'Accademia Carrara avverrà tra la tarda primavera del 2013 e l'estate 2013.

L'assessore all'Ecologia e alle Opere del verde, Massimo Bandera, si è invece soffermato sulla pista ciclabile della Malpensata per dire che, risolti i problemi relativi a un esproprio e alla mancanza della copertura finanziaria, si può finalmente dare il via ai lavori - costo di 150 mila euro - della pista che collega via Zanica alla stazione, un'opera dunque decisamente preziosa per studenti e pendolari.

Attraverso l'interessamento dell'assessore regionale Daniele Belotti, è stato aperto un canale di collaborazione con l'Aipo (Agenzia interregionale per il fiume Po) per possibili risorse finanziarie utili a valorizzare il torrente Morla.

Quanto alla scuola in via Diaz e all'area verde in comodato d'uso dalla Camera di Commercio, la convenzione è stata estesa da 9 a 99 anni, per cui l'Amministrazione comunale ha deciso d'investire 150 mila euro per sistemare l'area e dotarla di attrezzature sportive, giochi e di una serra per attività legate all'agricoltura. Ci saranno inoltre posti parcheggio.

Infine, per il 2012 sono stati stanziati 50 mila euro in più, da 250 a 300 mila, per il mantenimento dei giochi nei parchi pubblici e nella scuole (messa in sicurezza e sostituzione di quelli vecchi). L'obiettivo è di sistemare tutti i parchi entro fine mandato. Ricordiamo che nella nosttra città ci sono più di 100 parchi per un totale di 1.500.000 metri quadrati di aree verdi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA