Gewiss, lo scenario è incerto
ma il fatturato è in crescita

Il Consiglio di Amministrazione di Gewiss S.p.A., riunitosi mercoledì 11 maggiio nella sede di Cenate Sotto ha approvato i risultati consolidati del Gruppo al 31 marzo 2011.

Il Consiglio di Amministrazione di Gewiss S.p.A., riunitosi mercoledì 11 maggiio nella sede di Cenate Sotto ha approvato i risultati consolidati del Gruppo al 31 marzo 2011.

Il fatturato consolidato nei primi tre mesi del 2011 cresce del 9% rispetto al corrispondente periodo del 2010 passando da 71 milioni di euro a 77 milioni di euro; la crescita tuttavia non permette di tornare ai livelli di fatturato del marzo 2008 (-16%). L'aumento è ascrivibile prevalentemente alle aree di mercato: Francia (26%), UK (22%), Germania (13%), Italia (9%) e resto del mondo (3%) mentre la penisola iberica registra una nuova contrazione (-11%) dovuta alla persistente crisi immobiliare in Spagna.

In particolare la crescita registrata nel mercato Italia e nel mercato estero si riflette nella ripartizione del fatturato per area geografica evidenziata nel grafico seguente a cui si affianca la suddivisione del fatturato per comparto di attività (Domotica/Residenziale 22,4%, Energia 70,5% e Illuminotecnica 7,1%).

L'EBITDA (margine operativo lordo) risulta pari a 12 milioni di euro con un'incidenza sul fatturato del 16% in contrazione rispetto al 31 marzo 2010 (18%). Tale variazione è da ricondursi alla crescita dei costi variabili di vendita (sconti commerciali e premi ai clienti) e al significativo aumento dei costi delle materie prime che si riflette nell'incidenza dei consumi e lavorazioni esterne sul fatturato superando il 38% (35% al 1Q 2010), solo in parte compensati dagli effetti positivi derivanti dal prosieguo delle azioni poste in essere sul fronte del contenimento delle spese di struttura, dei costi per servizi e del lavoro.

L'EBIT (margine operativo netto) si attesta a 8 milioni di euro in linea con il 1Q 2010 con un'incidenza sul fatturato dell'11% in contrazione rispetto al 12% del medesimo periodo dell'anno precedente. L'utile netto ammonta a circa 6 milioni di euro contro i 5 milioni di euro del medesimo periodo dell'esercizio precedente con un'incidenza percentuale sul fatturato del 7%, dopo imposte per 3 milioni di euro. La posizione finanziaria netta si attesta a 135 milioni di euro al 31 marzo 2011 contro i 148 milioni di euro al 31 dicembre 2010. Il decremento di 13 milioni di euro (-9%) è da attribuirsi principalmente all'incremento del capitale circolante operativo netto (20 milioni di euro) e agli investimenti netti (2 milioni di euro) parzialmente compensati dal cash-flow del periodo (10 milioni di euro).

Si conferma anche nel 2011 l'importante crescita del business nei segmenti cavi e fotovoltaico, mentre nel comparto impiantistica, residenziale e illuminotecnica si conferma una crescita limitata all'impatto dell'aumento listini/prezzi di vendita (volumi stabili). Gli ordinativi all'export segnano un trend positivo seppur con la forte incertezza dovuta al rafforzamento dell'euro.

Il Gruppo Gewiss sta affrontando questo incerto contesto internazionale, ponendo forte attenzione alle politiche degli approvvigionamenti delle materie prime, all'efficienza della struttura organizzativa e alle performance delle società estere; il Gruppo prosegue le azioni di ottimizzazione dei fattori di produzione e dei costi di struttura a salvaguardia della profittabilità e accelera l'azione di investimento in R&D, industriale, commerciale e marketing sui cataloghi Core Business, Domotica/Residenziale e Lighting.

La mancanza di segnali di ripresa del settore a livello mondiale e nazionale rende lo scenario futuro fortemente incerto e induce ad un generale atteggiamento di prudenza nelle previsioni.

Per saperne di più scarica il pdf allegato

© RIPRODUZIONE RISERVATA