Meno fondi da Ministero e Regione
Salta l’Expo al Kilometro Rosso

Che il progetto della grande mostra internazionale sulle tecnologie agroalimentari previsto per tutta la durata dell’Expo e in programma al Kilometro Rosso non avrebbe visto la luce lo si sapeva ormai da qualche settimana.Ora è arrivato il comunicato ufficiale.

Era stato definito un po’ da tutti (con un padiglione da 6.000 mq a disposizione e 120 aziende già disponibili a partecipare) come l’evento di punta dell’intero palinsesto bergamasco per Expo 2015.

Parte dei finanziamenti previsti non sono stati reperiti, lo si sapeva (mancano all’appello 2 milioni sui 6 necessari), gli organizzatori hanno cercato fino all’ultimo di bussare alle porte di enti (economicamente esausti) e privati (convalescenti dal post-crisi), ma invano. In particolare i ministeri della Ricerca e dello Sviluppo Economico hanno ridimensionato i fondi promessi, ma è stata soprattutto la Regione «a non aver riperito le risorse aggiuntive richieste», decretando il «game over».

Ora si corre ai ripari: gli organizzatori ora parlano di «Expotechnolgies», programma di incontri tecnico-scientifici sempre sulle tecnologie alimentari, sempre al Kilometro Rosso (ma a costi decisamente più bassi).

Leggi di più su L’Eco di Bergamo del 2 ottobre

© RIPRODUZIONE RISERVATA