Tiribocchi salva l'Atalanta: 1-1
Il Catania in dieci dal 43' pt

Un'Atalanta abbastanza deludente ha incamerato il quarto pareggio di fila contro il Catania: un 1-1 frutto di un primo tempo brutto dei nerazzurri e di una ripresa nella quale i bergamaschi hanno sfruttato il rosso a Spolli per pareggiare con Tiribocchi. Atalanta in crisi nei primi 45'. Perché? Vota il sondaggio

ATALANTA-CATANIA 1-1
RETI
: 18' pt Legrottaglie, 26' st Tiribocchi.
ATALANTA (4-4-1-1): Consigli 6,5; Masiello 6,5, Ferri 6, Manfredini 5,5, Bellini 5,5 (15' st Bonaventura 5,5); Schelotto 6, Cigarini 5, Carmona 5 (5' st Tiribocchi 6,5), Padoin 5,5; Moralez 5,5 (40' st Marilungo sv); Denis 6. In panchina: Frezzolini, Peluso, Raimondi, Minotti. All. Colantuono.
CATANIA (3-5-2): Andujar 6,5; Spolli 5, Legrottaglie 7, Bellusci 6; Potenza 6, Almiron 7,5, Lodi 6,5 (46' st Capuano sv), Delvecchio 7, Marchese 6,5; Barrientos 5,5 (32' st Sciacca sv), Maxi Lopez 6,5 (23' st Bergessio 5,5). In panchina: Campagnolo, Alvarez, Ricchiuti, Gomez. All. Montella.
Arbitro: Giannoccaro di Lecce.
Note: spettatori 13 mila circa. Espulso Spolli al 43' pt per doppia ammonizione. Ammoniti Spolli, Marchese, Del Vecchio, Carmona, Bellini e Tiribocchi. Angoli 8-2 per l'Atalanta. Recupero 2'+3'.

Un'Atalanta abbastanza deludente ha incamerato il quarto pareggio consecutivo contro il Catania: un 1-1 frutto di un primo tempo brutto dei nerazzurri e di una ripresa nella quale i bergamaschi hanno sfruttato la superiorità numerica per pareggiare con Tiribocchi.

A cambiare l'andamento del match il cartellino rosso sventolato sotto il naso di Spolli al 43' pt. Fino a quel momento i siciliani avevano dimostrato una superiorità disarmante giocando con maggiore determinazione, cattiveria agonistica ed efficacia. Segnando, dopo diverse chance, al 18' con Legrottaglie, proiettatosi in area per colpire di testa, e sfiorando anche il raddoppio con una spettacolare rovesciata (!) di Delvecchio. Atalanta, fiacca, totalmente non pervenuta. E, nonostante il possesso palla, nessuna seria azione da gol costruita dai nerazzurri.

Per fortuna dei bergamaschi al 43' pt è stato espulso Spolli. Il Catania ha dovuto così giocare nella ripresa in inferiorità numerica, mister Colantuono ha accentuato il potenziale offensivo inserendo Bonaventura per Bellini e Tiribocchi per Carmona, ma fino al 26' st, minuto del pareggio, il suo forcing - pur generoso - si è infranto sempre sulla Maginot siciliana: ancora nessuna palla-gol sul taccuino.

Dopo l'1-1 (ed è stata l'unica sbavatura dei siciliani, sorpresi sul corner), l'Atalanta si è scatenata e il Catania ha tremato rischiando di crollare in zona Cesarini, quando Colantuono ha inserito anche Marilungo (fuori Moralez). Da ricordare soprattutto un colpo di testa di Masiello impreciso di un pelo all'86', ma obiettivamente sarebbe stata una punizione troppo dura per il Catania, rivale fiero, uno dei più solidi visto al Comunale.

Quanto all'Atalanta, restano forti perplessità per un primo tempo abbastanza sconcertante, nel quale soltanto il Catania ha giocato da vera provinciale con il coltello tra i denti. I bergamaschi sono sembrati una squadra stanca, sia fisicamente, sia mentalmente. La classifica è comunque ancora molto confortante con un +4 sul Cesena, terzultimo e in crescita, avversario dei nerazzurri mercoledì 21 dopo la trasferta di sabato sera di Firenze.

Parlando di invidualità, il più positivo si è rivelato Tiribocchi, al suo primo gol stagionale in campionato, la difesa ha sofferto un po', principalmente nei primi minuti, probabilmente per il forfait di numerosi titolari che ha determinato un assetto inconsueto del reparto, il centrocampo non ha girato (in primis Cigarini), mentre in attacco Denis (agguantato da Di Natale in vetta alla classifica cannonieri a quota 10) non ha segnato per il secondo match di fila pur lottando come di consueto. Ma se segnasse sempre sarebbe un marziano. E se nemmeno Moralez e Schelotto brillano è impossibile ammirare un'Atalanta super.

 CRONACA
Atalanta e Catania in campo a Bergamo per la 14ª giornata di campionato: è derby argentino. Tra i nerazzurri c'è Ferri al centro della difesa e non Peluso, fisicamente non al 100% e in panchina. I siciliani sono a quota 17 punti, i bergamaschi, reduci da tre pareggi consecutivi, sono a 15 ma con il -6 della penalizzazione. In panchina, tra le file dei bergamaschi, Tiribocchi e Raimondi e non Gabbiadini e Ferreira Pinto. Nel Catania il partner di Maxi Lopez in attacco è Barrientos e non Bergessio, com'era nelle previsioni della vigilia.

PRIMO TEMPO
11'
: ammonito Spolli.
14'
: conclusione da fuori area di Almiron, la palla passa tra una selva di gambe ed è bravissimo Consigli a vederla e a deviarla in corner, era destinata nell'angolino alla sua sinistra.
16': un piatto destro di Lodi da posizione centrale sfiora l'incrocio dei pali alla sinistra di Consigli.
17': bordata di Potenza dalla trequarti destra respinta da Consigli.
18' GOL: cross da sinistra di Marchese e perentoria incornata in rete di Legrottaglie.
30': stop di petto e spettacolare rovesciata in area atalantina di Delvecchio con la palla che si perde non lontano dal palo alla destra di Consigli.
34': ammonito Marchese.
34': Ferri e Consigli fermano Maxi Lopez lanciato in un'azione di contropiede.
35': ammonito Delvecchio.
42': ammonito Carmona.
43': espulso Spolli per doppia ammonizione, il secondo giallo per un fallo su Denis al limite dell'area (il primo era stato per un duro intervento a centrocampo sempre sul bomber argentino).
45': 2' di recupero.
47': bordata da fuori area di Moralez con mira imprecisa.
47': fine primo tempo, Atalanta-Catania 0-1.

SECONDO TEMPO
1'
: nessun cambio in avvio di ripresa. Il Catania gioca con la difesa a quattro.
5': entra Tiribocchi per Carmona.
10': ammonito Bellini.
13': ammonito Tiribocchi.
15': entra Bonaventura per Bellini.
23': entra Bergessio per Maxi Lopez.
26' GOOOOL: corner da destra di Moralez e girata vincente di destro di Tiribocchi scoccata dal cuore dell'area, la palla rimbalza per terra e s'infila nell'angolino alla sinistra di Andujar.
28': pallonetto di Moralez da sinistra sorvolare la traversa.
29': cross da destra di Denis con Andujar fuori dai pali, ma nessun nerazzurro sfrutta la ghiotta chance.
32': entra Sciacca per Barrientos.
40': entra Marilungo per Moralez.
41': corner da destra, svetta Masiello che schiaccia di testa e la sfera sfiora il palo alla destra di Andujar.
43': super intervento di Legrottaglie su Denis in area.
45': 3' di recupero.
46': entra Capuano per Lodi.
48': punizione da sinistra di Cigarini, Andujar smaccia in angolo.
49': fine partita, Atalanta-Catania 1-1.

© RIPRODUZIONE RISERVATA