Lombardia, folla sul Sentierone:
e Gimondi festeggia un'altra volta

Una folla di appassionati si è radunata sabato mattina sul Sentierone per assistere alle fasi preparatorie dell Giro di Lombardia e ammirare i campioni delle due ruote, da basso a Nibali, da Gilbert a Contador, solo per fare qualche nome. Il via è stato dato da Felice Gimondi.

Una folla di appassionati si è radunata sabato mattina sul Sentierone per assistere alle fasi preparatorie del Giro di Lombardia e ammirare i campioni delle due ruote, da basso a Nibali, da Gilbert a Contador, solo per fare qualche nome. Il via è stato dato da Felice Gimondi.

Un Felice Gimondi raggiante, dopo la grande festa in diretta tv di venerdì al Centro Congressi. L'ex campione bergamasco ha stretto mani, firmato autografi, ha posato per telecamere e fotografi. Per lui c'era ovviamente una grande torta, degno tributo ai sui 70 anni.

Fra i più ammirati, dopo Gimondi ovviamente, il campione del mondo Gilbert e il recente vincitore della Vuelta, Contador. Ma erano veramente tanti, quasi 200, i corridori al via. Le operazioni preliminari si sono svolte regolarmente.

Poi, intorno alle 10,20, è stato ovviamente Gimondi, bandierina rosa in pugno, a dare il via alla gara. Spostamento al trotto verso via Borgo Palazzo, per la partenza vera e propria dalla zona della Clementina.

Il Giro ha seguito il suo percorso, ripassando dalla città dopo le 11. Il finale a Lecco, con l'arrivo della 106ª edizione del Lombardia. In mattinata Sedrina ha vissuto molto tranquillamente i pochi minuti o meglio sarebbe dire attimi del passaggio del Lombardia per il centro del paese, verso le 11,30, davanti alla casa di Felice Gimondi. Grande striscione in Via Roma, non c'era folla, anche per via della pioggia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA