Il tour solidale che Fondazione della Comunità Bergamasca ha avviato in collaborazione con L’Eco café per avvicinarsi alla “sua” comunità di riferimento è salito domenica in alta quota, per incontrare tutti coloro che festeggiano sull’Altopiano i quarant’anni della celebre «Minimarcia» di Selvino.
Tra uno spettacolo e un momento di animazione, nei pressi del Belvedere del Monte Purito, abbiamo incontrato Fondazione della Comunità Bergamasca, rappresentata dal vicepresidente Giuseppe Guerini, e alcuni referenti delle associazioni della Valle Seriana supportate dalla Fondazione. Rivedete le dirette su questa pagina!
Ore 16
Non si può parlare dei progetti di Fondazione della Comunità Bergamasca senza partire dalla presentazione di quello che la Fondazione è e fa sul territorio. Il compito è andato a Giuseppe Guerini, affiancato, per un momento di saluti istituzionali, dal sindaco di Selvino Diego Bertocchi, dal vicesindaco Maurizio Acerbis e da Angelo Bertocchi, organizzatore della «Festa della Minimarcia».
Ore 17
Dalle 17 sono stati presentati due progetti: Simone Algisi, referente della Società Cooperativa Sociale di Albino SenzaPensieri ci ha spiegato in cosa consiste l’iniziativa «Memory Albino». Abbiamo poi parlato di «DigEducati», iniziativa selezionata e finanziata dall’Impresa Sociale Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. In particolare, insieme alla referente Anna Stancheris si è entrati nel merito della gestione del Punto di Comunità di Alzano (Cooperativa Aeper).