La strada ora è aperta. In tempi record l’alta Val Brembana liberata dalla frana - Video

LA BUONA NOTIZIA. A Isola di Fondra, strada chiusa lunedì 24 luglio pomeriggio a causa del maltempo: l’alta Val Brembana era isolata, con 1500 persone.

È stata riaperta in tempi record la strada provinciale che collega Moio de’ Calvi con Fondra, in alta Val Brembana, interrotta dalla sera di lunedì 24 luglio per due grosse frane che hanno scaricato oltre mille metri cubi di materiale.

Leggi anche
Leggi anche

Dopo il lavoro incessante della Provincia durante la notte di lunedì e per tutta la giornata di martedì, la riapertura totale al traffico è avvenuta verso le 19. Dalle 9 di martedì fino alle 19 si è invece viaggiato a senso unico alternato regolato dai movieri lungo circa due chilometri di strada e solo con finestre di apertura di 30-40 minuti per consentire la pulizia della strada stessa. Dalla sera di martedì il via libera.

In campo anche i tecnici della VI Orobica del Soccorso alpino che sono stati allertati poco dopo mezzanotte per l’assistenza nella zona, a supporto della gestione della viabilità, in seguito agli smottamenti che hanno interessato la strada di collegamento verso Branzi, Foppolo, Valleve e Carona. Non appena la strada è stata riaperta, le squadre del Soccorso alpino hanno portato sul posto i mezzi di servizio allestiti per l’assistenza sanitaria.

Approfondisci l'argomento sulla copia digitale de L'Eco di Bergamo del 26 luglio con quattro pagine speciali

© RIPRODUZIONE RISERVATA