Lo stato di salute del calcio/3 Ecco quanto costano e quanto ricavano le 21 nazionali italiane di calcio (sì, sono davvero 21)

Articolo.

Lettura 7 min.

I l triplice impegno della Nazionale maggiore ci offre lo spunto per affrontare il terzo ed ultimo tema che abbiamo estrapolato da Report Calcio, la pubblicazione che annualmente la Federazione Italiana Giuoco Calcio realizza con AREL e PwC. La decima edizione, dedica all’argomento nazionali diverse pagine, sottolineando i risultati sportivi dell’ultimo decennio, ma anche gli investimenti e i principali trend. (Leggi QUI la prima puntata degli approfondimenti sul Report Calcio, e QUI la seconda).

Le Nazionali si moltiplicano

Per la Figc le rappresentative nazionali costituiscono il principale asset strategico e ciò spiega il perché dalle 13 nazionali italiane gestite dalla Figc nel 2009/10 si sia arrivati alle 21 nazionali attuali: le ultime nate sono Azzurri Legends e eNazionale. La prima è formata da diversi campioni ormai ritirati che hanno scritto la storia dei successi della Nazionale e che tornano in campo per raccogliere fondi per progetti di solidarietà.