Marketing 4.0: quando il cliente è il nostro ambasciatore

Il marketing 4.0 è tutto ciò che mette in relazione l’azienda con i clienti, reali o potenziali, in maniera profonda, rendendo i clienti parte attiva del rapporto con l’azienda stessa.

Sommario

Niente mode, solo concretezza
Che cos’è il marketing 4.0

Gestire la comunità dei clienti grazie alla tecnologia
I social media per il tuo marketing 4.0
Affidarsi agli editori: la comunicazione nativa sul Wall Street Journal
Il caso di Satispay: il loro marketing, il tuo marketing su una nuova piattaforma
Fai da te? Si può: una barberia ad Abbiategrasso
Il prodotto prima di tutto
La coerenza poi
Checklist

Niente mode, solo concretezza

L a moda di mettere etichette numeriche dopo le parole chiave del mondo dell’imprenditoria, così come l’ossessione per l’uso degli anglicismi, rappresenta un problema. Rischia di far perdere la bussola, di condizionarti, di farti credere che le cose stiano cambiando intorno a noi a una velocità che non puoi controllare. In effetti, sì, sta succedendo: il cambiamento tecnologico è veloce ed evide n te , le sfide che ci aspettano sono imprevedibili, l’asticella del saper prevedere il futuro è altissima e non sappiamo dove arriverà. Ecco perché un modo per prepararsi è costruire, con Skille , un bagaglio di competenze pensate per durare nel tempo e per aggiornarsi a partire da basi solide.

Abbiamo dato una prima definizione delle competenze che servono per affrontare il marketing digitale . Adesso è il momento di approfondire i meccanismi che consentono di implementare strategie utili ad aziende e attività di qualsiasi dimensione , attraverso una serie di principi solidi. Non è una promessa di facili attività alla portata di tutti, anzi: sarà necessario studiare o scegliere i professionisti giusti a cui affidarsi. Ma, prima di tutto, bisogna avere ben presente di cosa si parla. Ecco allora qualche definizione.