Web e strategie di marketing: alle community serve un manager

Sembra proprio che, anche per le aziende, sia tornato il momento di considerare ancora una volta come cruciale il concetto di community e quello di community manager.

Lettura 16 min.

Indice

Introduzione
Storia della comunità
La comunità è il mondo in cui vorresti vivere
Sul web, nel digitale
Le community su Facebook e YouTube, per esempio
Che tipo di strumenti vengono offerti da queste piattaforme?
Le regole
Il caso Unicredit
Il caso Lush
Posso progettare la mia community senza usare i social?
Identità, esperienza e struttura da progettare
Cose da fare

Introduzione

I segnali ci sono tutti e sono sempre più evidenti: dopo averne parlato agli albori del web, è tornato il momento di considerare ancora una volta come cruciale il concetto di community e quello di community manager . Ma per non farci trascinare da facili entusiasmi e per non vivere in un mondo che si basa solo sull’istante e sulla moda del momento, è il caso di affrontare il tema da un punto di vista un po’ più ampio.

E, come al solito, di studiare un po’ di storia.