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Web e strategie di marketing: alle community serve un manager

Sembra proprio che, anche per le aziende, sia tornato il momento di considerare ancora una volta come cruciale il concetto di community e quello di community manager.

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Quale manager per le community?
Dopo il grande interesse suscitato agli albori del web è tornato il momento di considerare ancora una volta come cruciale non solo il concetto di community, ma soprattutto il ruolo del community manager.
Le community rappresentano oggi un luogo di opportunità per le aziende, non più mercati per raggiungere i propri clienti, ma luoghi per intercettare e coinvolgere i propri clienti su temi e argomenti pilastri di valori aziendali.

Ma la community è anche una importante leva strategica e di marketing. L’idea è di rafforzare il sentimento di appartenenza dei clienti e dei consumatori intonro al valore che il marchio e il brand rappresentano. In questo percorso una strategia e gli stessi prodotti diventano una potente forza attrattiva per i consumatori.
Anche su questo fronte, un azienda gioca la sua sfida con il mercato, con i consumatori, i suoi clienti: sviluppare relazioni, aggregare persone, gestire la comunità dei propri clienti diventa così un’attività d’impresa che valorizza la stessa impresa.
Ecco una guida per costruire e gestire le dinamiche di relazione in una community: passaggi, regole e avvertenze nel nuovo approfondimento di Skille.