< Home

Imprese Vincenti 2021: Lombardia in pole position , premiate due aziende bergamasche

Articolo. Si è chiuso a Milano il digital tour di “Imprese Vincenti 2021”. Delle 112 aziende partecipanti, 24 sono lombarde: 11 le milanesi, due della provincia di Bergamo, 5 di Brescia, una di Cremona, due di Pavia, una di Lecco e due di Varese.

Lettura 9 min.

Il 20 per cento delle imprese selezionate ha sede in Lombardia

Si è chiuso a Milano il digital tour di “Imprese Vincenti 2021”. Delle 112 aziende partecipanti, 24 sono lombarde: 11 le milanesi, due della provincia di Bergamo, 5 di Brescia, una di Cremona, due di Pavia, una di Lecco e due di Varese.


Imprese Vincenti è il programma di Intesa Sanpaolo per la valorizzazione delle piccole e medie imprese italiane, fondamentali per la vitalità del sistema produttivo, soprattutto nella delicata fase di risposta alla pandemia e di rilancio della produttività distintiva del made in Italy e delle filiere e distretti sui territori.

 

Celebrata la ricchezza e la vitalità delle Pmi italiane

L’evento di chiusura, realizzato in collaborazione con The European House-Ambrosetti, ha celebrato la ricchezza e la vitalità delle piccole e medie imprese italiane, motore dell’economia e principali interpreti dell’attuale ripartenza economica del Paese.
Anche per questo si è preferita una forma “ibrida” – in presenza e in collegamento, nel massimo rispetto delle misure di contenimento del contagio – proprio per dare segno dell’energia che il mondo imprenditoriale esprime.

Davanti alle centododici Imprese Vincenti 2021 si sono succeduti gli interventi di economisti, istituzioni e imprenditori, tracciando un bilancio dell’edizione e sviluppando un dialogo che mette al centro le imprese e gli strumenti a loro disposizione per cogliere le opportunità offerte dalla transizione ecologica e digitale e contribuire a realizzare gli obiettivi del Pnrr, in una logica di concretezza e realizzazione degli obiettivi che trova nello spirito imprenditoriale una delle manifestazioni più esemplari.

All’evento ha partecipato anche Bebe Vio, la schermitrice italiana e campionessa paralimpica.

 
 

Sostenere le imprese anche grazie ai partner

Fin dalla prima edizione del 2019, Imprese Vincenti ha l’obiettivo di valorizzare, far conoscere, sostenere e rafforzare le Pmi e i loro progetti, grazie anche alla collaborazione dei partner di progetto Bain&Company, ELITE, Gambero Rosso, Cerved, Microsoft Italia, Nativa, Circularity e Coldiretti, oltre a Intesa Sanpaolo Formazione e Intesa Sanpaolo Innovation Center che supportano i programmi di sviluppo con interventi mirati.

Il programma mette a disposizione delle Imprese Vincenti azioni di supporto finanziario, consulenziale, formativo, di assessment, ma anche strumenti e piattaforme digitali, workshop e percorsi di crescita per via esterna. Quest’anno Imprese Vincenti attiverà nuovi interventi per le Pmi, in un quadro articolato di opportunità e strumenti di crescita messi a disposizione da Intesa Sanpaolo, in linea con gli impulsi di rilancio dell’economia del Paese e in coerenza con il piano ‘Motore Italia’, il nuovo programma strategico del Gruppo che mette a disposizione 50 miliardi per il rilancio delle Pmi.

Da inizio anno il gruppo ha erogato quasi 21 miliardi alle imprese italiane

In particolare, nell’ambito del programma Motore Italia, Intesa Sanpaolo punta ad accelerare la transizione digitale delle PMI grazie al nuovo D-Loan, un finanziamento per stimolare gli investimenti delle Pmi a favore dell’evoluzione digitale di relazioni e processi produttivi, offrendo anche nuove soluzioni sul fronte del cyber risk e con partnership autorevoli.

Sul fronte della transizione ecologica e sostenibile - sempre nel quadro degli interventi previsti da Motore Italia e in una prospettiva di sviluppo attraverso il coinvolgimento delle Imprese Vincenti – ammontano ad oltre 2 miliardi di euro le erogazioni attivate da Intesa Sanpaolo attraverso gli S-Loan, che finanziano investimenti delle Pmi in ottica ESG e di economia circolare.

 

Hanno dimostrato con orgoglio il valore dell’azienda

Il bilancio dell’edizione 2021 di Imprese Vincenti ha contribuito a mettere a fattor comune le componenti distintive di tutte quelle imprese che, in vari settori e con diverse storie d’impresa, riescono ad aumentare produttività o a rispondere alla crisi ed attuare strategie efficaci per lo sviluppo.

Sono stati approfonditi i percorsi “vincenti” e sono emersi processi di trasformazione guidati dalla logica del valore economico e di impatto dell’azienda. Una “cultura d’impresa” già in sintonia con gran parte delle linee guida che oggi indirizzano gli obiettivi del Pnrr e basata su scelte strategiche spesso attuate già prima della pandemia e risultate poi decisive alla flessibilità, continuità produttiva o alla capacità di ripartire delle aziende.

Grazie alla testimonianza di piccoli imprenditori e grandi aziende, è emerso il valore delle Pmi in molte delle filiere produttive e dei distretti industriali e, nonostante il ricorrente tema delle difficoltà causate dall’emergenza Covid-19, ciascun imprenditore ha saputo far emergere con orgoglio il valore dell’azienda, capace di crescere, di mantenere posti di lavoro nonostante la crisi, di attuare trasformazioni digitali, organizzative e di business, di attivare soluzioni ad elevata sostenibilità sul piano economico-sociale e ambientale reagendo sia alla crisi economica che all’emergenza pandemica. Centrale il ruolo del capitale umano, che ha reagito con flessibilità alla situazione di emergenza sanitaria grazie a competenze digitali e conoscenze attivate attraverso percorsi formativi.

 

Hanno continuato a investire per la crescita

Le analisi su questo campione di imprese hanno evidenziato come, in questi mesi, esse abbiano continuato a investire sulle direttrici fondamentali per la crescita delle imprese: sostenibilità, innovazione, economia circolare e finalità ESG, investimenti sul capitale umano, passaggio generazionale, internazionalizzazione, impatto sociale sul territorio e legame con le proprie filiere produttive di riferimento. Sono imprese che hanno lavorato sulle persone evidenziando come, nel momento della crisi, la formazione e i sistemi di welfare siano stati un fattore critico di successo per guardare oltre la fase della pandemia.

Buona parte delle Imprese Vincenti 2021 hanno evidenziato la capacità di proseguire ad investire nonostante l’emergenza pandemica, con un riorientamento verso digitalizzazione e sostenibilità: dalle testimonianze di questi imprenditori è emerso come sia stato essenziale rivedere i propri programmi di investimento, guardare alle nuove tecnologie per aprirsi in maniera più competitiva ai mercati e aumentare l’efficienza dei processi produttivi.

L’adozione di politiche di business orientate ai temi di sostenibilità ambientale, sociale e di governance è stata percepita come opportunità per aumentare la propria competitività e investire nella creazione di valore di lungo periodo.

Il legame con il proprio territorio di radicamento è un elemento che ha caratterizzato tutte le imprese incontrate nel digital tour: dalle sinergie di filiera alla distintività di distretto, le relazioni tra aziende e le caratterizzazioni produttive locali hanno contribuito a generare stabilità e slancio alla ripartenza di gran parte delle produzioni, anche all’estero, evidenziando quella capacità tutta italiana di esportare le micro-eccellenze di qualità.

L’agroalimentare è emerso come uno dei settori che ha meno risentito della crisi pandemica, esprimendo eccellenze anche per piccole e giovani imprese, due delle quali hanno ricevuto una menzione speciale. Vitale infine l’apporto delle imprese sociali, che rappresentano un fattore cruciale nell’integrazione tra profit e non profit e una leva per la creazione di benessere sociale per tutte le comunità.

Stefano Barrese

«Questa edizione di Imprese Vincenti è quanto mai attuale - dice Stefano Barrese, responsabile Divisione Banca dei Territori Intesa Sanpaolo - perché ha reso tangibile il ruolo delle Pmi come motore dell’economia in questa fase di rilancio del Paese.

Se in Italia la ripresa è più veloce delle attese e superiore alla media dell’eurozona lo dobbiamo in gran parte alle Pmi, che contraddistinguono la specificità del nostro sistema produttivo e che stanno dimostrando una grande capacità di competere anche a livello internazionale.

Nel percorso sviluppato quest’anno, Imprese Vincenti ha messo in evidenza realtà che hanno saputo adattarsi e reagire alla situazione di crisi, che hanno sviluppato progetti in una prospettiva di medio periodo, che hanno investito sul proprio capitale umano o sulle tecnologie digitali, che hanno fatto proprio un nuovo approccio verso la transizione sostenibile o che hanno affrontato la crisi migliorando le proprie potenzialità attraverso piattaforme e sistemi informativi avanzati.

Sono aziende che operano nelle filiere e nei distretti industriali locali, ad elevata specializzazione e spesso fortemente rappresentativi della qualità e dell’eccellenza del made in Italy.

Oggi molte di loro - continua Barrese - sono qui a testimoniare questo impegno e questa volontà di essere vincenti in Italia e all’estero. Ma questo è solo un punto di partenza, la vera sfida è rendere la ripresa strutturale e diffusa.

Tutte le categorie produttive devono ripensare i propri modelli di business, adattando l’offerta alle nuove richieste del mercato e riposizionandosi su nuove frontiere.

Transizione tecnologica, digitalizzazione, partnership qualificate, internazionalizzazione, investimenti in formazione e capitale umano sono tra le principali sfide che l’Italia delle imprese e non solo è chiamata ad affrontare per rilanciare la propria struttura produttiva. Intesa Sanpaolo si è impegnata ad attivare, nell’arco del Pnrr, erogazioni a medio lungo termine per oltre 410 miliardi di euro, di cui 270 per le imprese, al fine di accelerare, attraverso la mobilitazione degli investimenti privati, la digitalizzazione, i progetti infrastrutturali e ambientali, il rafforzamento del sistema sanitario, la ricerca e la coesione sociale».

 

Per approfondimenti e per vedere l’evento finale e le tappe del digital tour Imprese Vincenti 2021 puoi cliccare qui

Tutte le imprese vincenti 2021


Tappa Innovazione, Ricerca e Sviluppo (15 settembre)
ADRIA MED Srl - Sede: Tocco da Casauria (Pescara) – www.adriamed.com
AUSONIA Srl - Sede: Marsala (Trapani) – www.ausonia.net
BONETTI COSTRUZIONI MECCANICHE Srl - Sede: Castelleone (Cremona) – www.bonettigroup.eu
DIMAR Srl - Sede: Medolla (Modena) – https://www.dimarsrl.com
DIRELLO Srl – Sede: Modugno (Bari) – www.dirello.com
ELETTROLASER Srl - Sede: Sona (Verona) – www.elettrolaser.com
IBIX Srl - Sede: Lugo (Ravenna) – www.ibix.it
ICMA SAN GIORGIO SpA -Sede: San Giorgio sul Legnano (milano) – www.icmasg.it
LITHOS Srl - Sede: Venezia – http://www.lithosrestauri.com/
MASTELLI Srl - Sede: Sanremo (Imperia) – www.mastelli.com
MDB Srl - Sede: Lanciano (Chieti) – www.mdbsrl.com
PODIUM ENGINEERING Srl - Sede: Pont-Saint-Martina (Aosta) – www.podium-tech.com
SIAP+MICROS SpA - Sede: San Fior (Treviso) – www.siapmicros.com
STIM Srl - Sede: Cisterna di Latina (Latina) - https://www.stimgroup.it/

Tappa Internazionalizzazione (23 settembre)
CAEN ELS Srl - Sede: Viareggio (Lucca) – www.caenels.com
COOLSHOP Srl - Sede: Torino – www.coolshop.it
DEGREA SpA - Sede legale: Padova – www.degrea.com
DEL MORINO Srl - Sede: Caprese Michelangelo (Arezzo) – www.delmorino.it
ELLECI SpA – Sede: Pontinia (Latina) – www.elleci.com
ESSE-CI Srl - Sede: Vigonza (Padova) – www.esse-ci.it
ESTECO SpA - Sede: Trieste – www.esteco.com
GLOBAL DISPLAY SOLUTIONS SpA - Sede: Cornedo Vicentino (Vicenza) – www.gds.com
GOTTIFREDI MAFFIOLI Srl - Sede: Novara – www.gottifredimaffioli.com
ICS SpA - Sede: Copiano (Pavia) – www.ics-spa.it
KRONN Srl - Sede: Pernumia (Padova) – www.kronn.it
MARIO BONGIO Srl - Sede: San Maurizio D’Opaglio (Novara) – www.bongio.com
TECO Srl - Sede: Trani (Barletta-Andria-Trani) – www.teco-europe.com
VAL GIOVANNI E FIGLI Srl - Sede: Rivara (Torino) - www.valgiovanni.com

Tappa Digitalizzazione (30 settembre)
ARCHIVA Srl - Sede: Villafranca di Verona (Verona) –www.archivagroup.it/
B2X Srl - Sede: Roma – www.b2x.it ww.coolshop.it
CONSORZIO PER IL TRASFERIMENTO TECNOLOGICO C2T - Sede: Milano –www.consorzioc2t.it
DGQ Srl - Sede: Roma
E-GLOBE Srl – Sede: Crotone – www.climamarket.it
FRATELLI BARI Srl - Sede: Sarego (Vicenza) –www.fbari.com
GARNERO GROUP Srl - Sede: Frassino (Cuneo) –www.garneroarredamenti.com
HARPACEAS - Sede: Milano – www.harpaceas.it
I.A.N. Srl - Sede: Milano – www.ian.it
INSTILLA Srl - Sede: Milano – www.instilla.it
LEGNANO TEKNOELECTRIC COMPANY SpA - Sede: Legnano (Milano) – www.ltc-group.com
MARCO SpA - Sede: Castenedolo (Brescia) – www.marco.it
S-CAPE COUNTRYSIDE TRAVELS Srl - Sede: Firenze – www.sloways.eu
SIFA SpA - Sede: Francavilla d’Ete (Fermo) - www.sifaspa.eu

Tappa Agroalimentare (7 ottobre)
AGRAS DELIC SpA - Sede: Milano – https://agras-delic.it/
F.LLI PASSARELLA DISTRIBUZIONE BEVANDE Srl - Sede: Valli del Pasubio (Vicenza) – www.passarellabevande.it
G.E.I. SpA - Sede: Settimo Torinese (Torino) – www.aromitalia.it
INTEGRUS Srl - Sede: Resana (Treviso) – www.integrus.it
ITALIANA CONFETTI Srl – Sede: Somma Vesuviana (Napoli) – www.maxtris.it
LA ZOOTECNICA GROUP SpA - Sede: Verrua Po (Pavia) – www.lazootecnica.com
LBG SICILIA Srl - Sede: Ragusa – www.lbg.it
MOLINO FILIPPINI Srl - Sede: Lecco – www.molinofilippini.com
NUTRAVANT Srl - Sede: Monopoli (Bari) – https://nutravant.com
O.R.T.O. VERDE S.C.A.P.A. - Sede: Senigallia (Ancona) – www.ortoverde.eu
OP COPLA - Sede: Fondi (Latina) – www.consorziocopla.it
PONTE REALE Srl - Sede: Ciorlano (Caserta) – www-pontereale.it
SURGITAL SpA - Sede: Conselice (Ravenna) –www.surgital.it
URBANI TARTUFI Srl - Sede: Sant’Anatolia di Narco (Perugia) –www.urbanitartufi.it
Menzioni Speciali:
AZIENDA AGRICOLA BIOTESORO - Sede: Policoro (Matera) - https://www.biotesoro.it/it/
AZIENDA AGRICOLA BOSELLI NULLO E MARCELLO - Sede: Parma

Tappa Filiere e Territorio (14 ottobre)
AKU ITALIA Srl - Sede: Montebelluna (Treviso) –www.aku.it
ALAS MECCANICA Srl – Sede: Molfetta (Bari) –www.alasmeccanica.it
ANTICA VALSERCHIO SRL - Sede: Castelnuovo di Garfagnana (Lucca) –www.anticavalserchio.com
B&T MANAGEMENT Srl - Sede: Modica (Ragusa) – https://www.mutika.it/
BRUNO Srl – Sede: Grottaminarda (Avellino) –www.brunogenerators.it
CALABRA MACERI E SERVIZI SpA - Sede: Rende (Cosenza) – www.calabramaceri.it
ENOLGAS BONOMI SpA - Sede: Concesio (Brescia) –www.enolgas.it
EUROFORK SpA - Sede: Roletto (Torino) –www.eurofork.com
HINOWA SpA - Sede: Nogara (Verona) –www.hinowa.com
OMA SpA - Sede: Foligno (Perugia) – https://www.omafoligno.it/
OSAI AUTOMATION SYSTEM SpA - Sede: Torino – www.osai-as.com
PALAZZANI INDUSTRIE SpA - Sede: Paderno Franciacorta (Brescia) –www.palazzani.it
SIFAR PLACCATI Srl - Sede: San Giustino (Perugia) – www.sifarplaccati.com
UNIFARCO SpA - Sede: Santa Giustina (Belluno) - www.unifarco.it

Tappa ESG e Sostenibilità (21 ottobre)
CEP Srl – Sede: Calatafimi-Segesta (Trapani) – www.cepsrl.it
DIASEN Srl - Sede: Sassoferrato (Ancona) –www.diasen.com
ECOROSS Srl – Sede: Corigliano-Rossano (Cosenza) – www.ecoross.it
ECOZEMA Srl – Società Benefit - Sede: Santorso (Vicenza) –https://ecozema.com/
LUCY PLAST SpA - Sede: Pietralunga (Perugia) –https://www.lucy-plast.it/it/
MANIFATTURA ITALIANA CUCIRINI SpA - Sede: Oppeano (Verona) –www.micspa.com
MARIO CUCINELLA ARCHITECTS - Sede: Bologna – https://www.mcarchitects.it/
NWG SpA – Società Benefit - Sede: Prato – https://www.nwgitalia.it/
OROBICA INERTI Srl - Sede: Osio Sopra (Bergamo) – www.orobicainerti.it
PROGEVA Srl - Sede: Laterza (Taranto) – www.progeva.it
ROTOCALCO - Sede: Forlì (Forlì-Cesena) - www.samorani.it
SAMORANI Srl - Sede: Forlì (Forlì-Cesena) - www.samorani.it
TECNOSTRUTTURE Srl - Sede: Noventa di Piave (Venezia) – www.tecnostrutture.eu
TRANSPACK SpA - Sede: Pontelongo (Padova) –www.transpack.it
ALB Srl - Sede: Tempio Pausania (Sassari) – www.acquasmeraldina.it
COMAT SERVIZI ENERGETICI SpA - Sede: Torino –www.comatservizi.it

Tappa Persone e Capitale Umano (4 novembre)
ASTELAV Srl - Sede: Vinovo (Torino) –v www.astelav.com
ATON SpA - Società Benefit – Sede: Villorba (Treviso) –www.aton.com
BEANTECH Srl - Sede: Udine – www.beantech.it
BENDING SPOONS SpA - Sede: Milano – https://bendingspoons.com/index.html
BONOMI INDUSTRIES Srl – Sede: Mazzano (Brescia) – www.rubvalves.com
FAPIM SpA - Sede: Altopascio (Lucca) – www.fapim.it
IRION Srl - Sede: Torino – www.irion-edm.com
METALTECNICA Srl - Sede: Prato Sesia (Novara) –www.metaltecnicazanolo.it
MINIFABER SpA - Sede: Seriate (Bergamo) – https://www.minifaber.it/
SOGEDIM Srl - Sede: Mesero (Milano) – www.sogedim.it
STEEL TECH Srl - Sede: Corato (Bari) – www.steeltechitalia.com
TELEBIT Srl - Sede: Chions (Pordenone) – www.telebit.it
WALTER TOSTO SpA - Sede: Chieti – www.waltertosto.it
ZETA SERVICE - Sede: Milano - https://www.zetaservice.com

Tappa Impact (11 novembre)
ABIBOOK SOCIETÀ COOPERATIVA ONLUS - Sede: Brescia - www.abibook.it
ASSEL - ASSISTENZA E LAVORO COOPERATIVA SOCIALE - Sede: Avellino – www.cooperativaassel.org
COOPERATIVA ITACA SOCIETÀ COOPERATIVA SOCIALE ONLUS - Sede: Pordenone – www.itaca.coopsoc.it
COOPERATIVA SOCIALE DI SOLIDARIETÀ PROMOZIONE LAVORO - Sede: Verona – https://www.promo-lavoro.it/
COOPERATIVA SOCIALE DON FRANCESCO RICCI - Sede: Varese – www.sacrocuoregallarate.it
COOPERATIVA SOCIALE FABULA ONLUS - Sede: Milano – https://www.fabulaonlus.it/
IL CERCHIO SOCIETÀ COOPERATIVA CONSORTILE SOCIALE - Sede: Viterbo – www.consorzioilcerchio.net
L’OVILE COOPERATIVA DI SOLIDARIETÀ SOCIALE SCRL - Sede: Reggio nell’Emilia – www.ovile.coop
ODISSEA SOCIETÀ COOPERATIVA SOCIALE - Sede: Lucca –www.cooperativaodissea.org
OPEN GROUP SOC COOP - Sede: Bologna – www.opengroup.eu
ORGANIZZAZIONE PER LA RICREAZIONE SOCIALE - Sede: Torino – www.cooperativaorso.it
SERIANA 2000 SOCIETÀ COOPERATIVA SOCIALE - Sede: Forlì-Cesena – https://www.seriana2000.com
SISIFO CONSORZIO - Sede: Palermo – www.consorziosisifo.it
SOLIDARIETÀ E SERVIZI COOPERATIVA SOCIALE - Sede: Varese – www.solidarietaeservizi.it

Leggi altri articoli
La startup inclusiva che mette ordine nelle relazioni con mappe visuali
None Si chiama «Spunto Edu», è made in Bergamo, fondata da due giovani e si sta imponendo come il primo portale web per il supporto …

Allarme Pnrr e imprese indebitate, le aziende «zombie» sono 23mila
None I nuovi studi Cerved e Argenta SOA quantificano la dimensioni del rischio e le attività in difficoltà finanziaria per alto livello di debiti, incapacità …

Export digitale, nuovi mercati ma imprese in ritardo di strategie
None Poche risorse, scarsa cultura digitale, competenze e profili professionali insufficienti, poca visione strategica. L’e-commerce ha una potenzialità che le imprese ancora non riescono a …

Dalla Regione 30 milioni per sostenere le strutture ricettive, alberghiere e non alberghiere
None Regione Lombardia ha messo in campo 30 milioni per supportare e incentivare le strutture ricettive a compiere nuovi investimenti finalizzati a uno sviluppo competitivo …