< Home

Finanziamenti per le aziende, giovedì il nostro webinar gratuito: iscriviti qui

Articolo. Fondi in arrivo per le aziende bergamasche e lombarde con finanziamenti regionali a fondo perduto per l’innovazione tecnologica, la creazione di nuove imprese, gli investimenti per gli acquisti tecnologici e i brevetti (bando del Mise). Scopri come ottenerli partecipando giovedì 30 al nostro webinar gratuito.

Lettura 2 min.

Nuovi bandi dalla Regione per le aziende, il webinar

Fondi in arrivo per le aziende bergamasche e lombarde con finanziamenti regionali a fondo perduto messi in campo dall’assessorato allo Sviluppo Economico della Lombardia per l’innovazione tecnologica, la creazione di nuove imprese, gli investimenti per gli acquisti tecnologici e i brevetti (unico bando che fa capo al Mise).

Scopri come ottenerli partecipando giovedì 30 al nostro webinar gratuito che inizierà alle 11,45.

Compila qui e partecipa gratuitamente

Per iscriversi è sufficiente compilare questo form e il giorno prima verrà inviato il link Zoom di accesso

Saranno presenti anche gli esperti di Europartner, società specializzata nell’assistere le imprese per l’accesso a strumenti di finanza agevolata,sempre pronti a rispondere alle domande e a guidare le aziende verso la via più semplice per ottenere i fondi.

Nel corso del webinar verranno raccolte anche le domande e i dubbi dei partecipanti, ai quali sarà risposto in diretta nel corso dell’appuntamento.

Già 13 milioni alle imprese orobiche nel 2021

I fondi messi in campo dall’assessorato allo Sviluppo Economico della Regione Lombardia hanno messo a disposizione delle aziende bergamasche solo nel 2021 circa 13 milioni di euro.

Leggi tutti i dettagli in questa notizia di Skille.

Il dettaglio dei temi trattati in questa nuova puntata

Bando SI 4.0

Contributi per la realizzazione di progetti per la sperimentazione, prototipazione e messa sul mercato di soluzioni, applicazioni, prodotto e servizi innovativi di imprese 4.0.

Beneficiari: micro, piccole e medie imprese con sede operativa in Lombardia al momento dell’erogazione dei fondi e che abbiano al loro interno competenze nello sviluppo di tecnologie digitali.

Agevolazione: contributo a fondo perduto fino 50.000 euro pari al 50% dei costi sostenuti. Alle aziende è richiesto un investimento minimo di 40.000 euro.

*Tutti i bandi verranno illustrati nel dettaglio nel corso del webinar gratuito in collaborazione con Europartner il 30 settembre alle 11,45

Artigiani per la ripresa

Linea A ha l’obiettivo di sostenere la ripresa delle attività dei settori maggiormente colpiti dalla crisi Covid, agevolando le Pmi lombarde che intendono investire sul proprio sviluppo e rilancio.

Beneficiari: Pmi con sede in Lombardia, iscritte nel registro delle imprese da oltre 24 mesi come imprese artigiane (escluse quelle operanti con codice Ateco sezione A (agricoltura, silvicoltura e pesca), salvo il codice 01.61.00 che risulta ammissibile.

Agevolazione: contributo a fondo perduto pari al 50% delle spese ammissibili, fino ad un massimo di 40.000 euro, concesso ai sensi del Quadro Temporaneo per le misure di aiuto di Stato, Sezione 3.1.

Misura “Nuova impresa”

Contributi per favorire l’avvio di nuove imprese e l’autoimprenditorialità in risposta alla crisi portata dalla pandemia.

Beneficiari: micro, piccole e medie imprese del commercio, terziario, manifatturiero e artigiani dei medesimi settori che aprono una nuova attività (sede legale e operativa) in Lombardia a partire dal 29 luglio 2021. Per nuova impresa si intende un nuovo soggetto giuridico come risultante dall’attribuzione del codice fiscale/partita Iva da parte dell’Agenzia delle Entrate.

Agevolazione: concessione di un contributo a fondo perduto fino al 50% della spesa ritenuta ammissibile, che dovrà essere pari ad almeno 5.000 euro, e comunque nel limite massimo di 10.000 euro.

Bando Brevetti +

Contributi in arrivo dal Ministero per lo Sviluppo Economico per lo studio, la progettazione, l’organizzazione e lo sviluppo di nuovi brevetti.

Beneficiari: possono presentare domanda di accesso alle agevolazioni le Pmi, anche di nuova costituzione, che abbiano sede legale ed operativa in Italia, che si trovino in particolari condizioni (l’elenco completo verrà illustrato nel corso del webinar).

Agevolazione: contributo a fondo perduto fino a un massimo di 140.000 euro che non può superare l’80% dei costi ammissibili. Per gli spin-off accademici le agevolazioni possono arrivare al 100% dei costi ammissibili.

Leggi altri articoli
Dal Pnrr 360 milioni per le Pmi: mercoledì nel webinar gratuito scopri come ottenerli
Ci sono 360 milioni di euro del Pnrr a disposizione delle Pmi per investimenti nella transizione digitale ed ecologica, per lo sviluppo del commercio …

Industria 4.0 e internazionalizzazione , alberghi e imprese femminili: iscriviti al webinar
Sostegno all’imprenditoria femminile e superbonus alberghi, ma anche industria 4.0, internazionalizzazione e digitalizzazione delle imprese: sono gli argomenti del prossimo webinar gratuito di Skille …

Finanziamenti regionali per le nostre aziende: il video e le slide del webinar
Un altro interessante webinar sui finanziamenti, anche a fondo perduto, messi a disposizione delle nostre aziende dalla Regione Lombardia ha catalizzato l’attenzione di tanti …

Pmi, al via le domande per i contributi della Regione destinati alla patrimonializzazione
Per la patrimonializzazione delle piccole e medie imprese da giovedì 8 luglio è possibile presentare domanda per i finanziamenti delle Regione: ci sono a …