93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.

Turismo a picco a Bergamo. Bar e ristoranti ceh si lamentano.. Mentre l'aeroporto è ripartito alla grande... Certo che i tanti collegamenti con l'est Europa di grandi vantaggi all'economia bergamasca ne porta molto pochi

Risposta

Come si sta muovendo la gente?

La maggior parte si sta muovendo in auto, perché qualche difficoltà c’è per i treni e gli arei per i posti a disposizione. Il bergamasco in Puglia ci va in macchina, in Sicilia e Sardegna va in areo: a Orio i voli su Crotone, Palermo e Cagliari sono sempre pieni, seppur con un numero limitato di voli rispetto alla normalità.

La situazione dell’aeroporto di Orio al Serio in questi giorni come può essere valutata?

Dal punto di vista mensile siamo di fronte ad una presenza di 4 milioni contro i 14 dello scorso anno. Si nota nelle strutture ricettive qualche movimento in più, in uscita più che in entrata: i bergamaschi che partono per le vacanze soprattutto per il Sud. Gli stranieri sono pochi e arrivano da Regno Unito e Centro Europa, tenendo presente che c’è il problema dei Balcani, con Serbia, Macedonia, Kosovo, Romania e Bulgaria che rischiano di vivere momenti brutti come quelli che ha vissuto Bergamo.

ALTRE DOMANDE