Questura di Bergamo, i dati di fine anno
IL REPORT. Un quadro di sintesi sull’attività svolta nel corso dell’anno, in attesa della chiusura definitiva a dicembre.
IL REPORT. Un quadro di sintesi sull’attività svolta nel corso dell’anno, in attesa della chiusura definitiva a dicembre.
NUOVI CANTIERI. Prevista la manutenzione straordinaria con il rifacimento delle asfaltature di strade e di marciapiedi, saranno inoltre abbattute le barriere architettoniche in sette vie cittadine.
IL RESTAURO. Il Comune acquisirà l’edificio di Valpiana costruito nel 1925 dalla famiglia del pittore trevigliese Trento. Al suo interno anche una sorgente che potrà essere usata per le emergenze idriche. Chiesto un aiuto a Uniacque.
Dalla Sala Piatti al Teatro Sociale, fino ai Comuni della provincia: valzer, sinfonie e tradizioni saluteranno il 2026 all’insegna della grande musica
LA FESTA. Alla Pinacoteca 1.650 ingressi anche grazie alla gratuità per i bergamaschi. In tanti pure al Museo delle Storie, al Bernareggi e ai mercatini di Natale.
DEMOGRAFIA. Da gennaio a novembre 24 nati, i decessi 95. Dieci paesi senza bebè. «Va tolta l’Irpef a chi abita qui».
Il nuovo racconto di Stefano Corsi
ANNIVERSARI. La cooperativa oggi è divenuta un punto di riferimento del cinema d’autore. Il presidente Signorelli: nel 1956 volevamo portare nuova cultura cinematografica proponendo autori poco noti e opere dai festival internazionali.
SCI ALPINO Dopo il trionfo nel super di Val d’Isère, Sofia Goggia concluderà il suo 2025 gareggiando sabato 27 dicembre in Austria, a Semmering, in gigante con l’obiettivo di finire bene l’anno e crescere tra le porte larghe.
IL LUTTO. Luigi Cavalleri aveva 84 anni: fatale venerdì 26 dicembre un malore.
IL BALZO. Il traino della variante K, «ma non è più grave di quella tipica». Nei Pronto soccorso il 10% degli accessi per infezioni respiratorie, i pazienti soprattutto anziani.
L’APPUNTAMENTO. Sabato 27 dicembre alle 15.30, all’Auditorium Cult! di Palazzo della Libertà a Bergamo, va in scena La Conta di Natale, spettacolo teatrale pensato per bambini dai 3 anni in su.
SERIE A. Nell’ultima partita del 2025, l’Atalanta domenica sera ospita l’Inter prima della classe. Per mister Raffaele Palladino, senza Lookman e Kossounou impegnati in Coppa d’Africa, ballottaggi in tre ruoli.
L’INTERVISTA. Divertente e appeso al filo tra realtà e finzione lo spettacolo di teatro-canzone andato in scena al Teatro Sociale nell’ambito della rassegna Altri Percorsi della Fondazione Donizetti. Guarda l’intervista.
SERIE A1 FEMMINILE. Alla seconda partita con il nuovo allenatore, il Volley Bergamo strappa un punto sul campo della terza della classe Novara nella quarta giornata di ritorno del campionato.
TEMPO LIBERO. Tanta gente in centro e in Città Alta, soprattutto turisti, a spasso per godersi la bella giornata festiva. Difficoltà di circolazione nelle vie centrali dalla tarda mattinata fino a sera.
L’APPUNTAMENTO. La Febbre del Sabato Sera – il musical farà tappa alla ChorusLife Arena di Bergamo il 9 e 10 gennaio 2026.
LA SOMMA. L’elenco della associazioni coinvolte dai contributi.
LA STORIA. A 69 anni, dopo un brutto male, ha ripreso in mano la bici. Con la nipote porterà la fiaccola olimpica.
LA SERA DI NATALE. Un 25enne ha fatto tuto da solo: positivo all’alcoltest. Schianto contro due auto in sosta.