< Home

Motori di ricerca e clienti: impariamo come farci trovare

Per cercare qualcosa in rete siamo tutti abituati a utilizzare i motori di ricerca. Impariamo a conoscerli e a usarli per farci trovare dai nostri clienti.

Lettura 10 min.

Sommario

Motori di ricerca ovunque
Come funziona Google
Il bisogno consapevole (o domanda diretta)
Cosa possiamo fare per farci raggiungere da chi cerca su Google?
Il footer
Google My Business e “chi siamo”
Un piano editoriale di contenuti magnete
Checklist

Motori di ricerca ovunque

Chi è nato nel “mondo dopo internet” sa che se vuole trovare qualcosa può cercare in rete utilizzando motori di ricerca. Lo sa a livello quasi istintivo, lo dà per scontato.

Questi software sono ovunque : i siti, spesso anche quelli più semplici, di solito hanno i motori di ricerca interni per permetterti di trovare argomenti vari. Tripadvisor è anche un motore di ricerca per attività di ristorazione e accoglienza, così come Booking e The Fork. Netflix ha un suo motore di ricerca interno per le serie tv, i film, i documentari, gli show.

Facebook ha un motore di ricerca , così come ce l’hanno LinkedIn, Instagram e altre piattaforme social, per farti cercare persone, aziende, argomenti.

Leggi altri articoli
Le auto elettriche come centrali di energia verde per le smart grid
Tecnologia, innovazione e mobilità si alleano e aprono nuove frontiere: le batterie delle auto elettriche si trasformano e diventano sistemi di accumulo energetico per ...

Fabbriche 4.0 bloccate dal virus. La filiera digitale come leva di ripartenza
Il cluster Fabbrica Intelligente lancia un allarme: la crisi virus ha interrotto la trasformazione digitale delle industrie. E presenta un piano schock per far ...

Il test del Coronavirus nelle aziende, ecco come a Bergamo lo smart working è stato esteso
L’emergenza epidemia ha spinto il ricorso alla nuova modalità agile di lavoro. I risultati positivi l’hanno trasformata in un’opportunità. E Italcementi ha deciso di ...

La fabbrica lean, ecco come evitare le maratone in azienda
Ridefinire i processi aziendali per portare più efficienza e valore in azienda. E per il cliente finale. Il metodo Lean significa meno sprechi, ...