Motori di ricerca e clienti: impariamo come farci trovare

Per cercare qualcosa in rete siamo tutti abituati a utilizzare i motori di ricerca. Impariamo a conoscerli e a usarli per farci trovare dai nostri clienti.

Sommario

Motori di ricerca ovunque
Come funziona Google
Il bisogno consapevole (o domanda diretta)
Cosa possiamo fare per farci raggiungere da chi cerca su Google?
Il footer
Google My Business e “chi siamo”
Un piano editoriale di contenuti magnete
Checklist

Motori di ricerca ovunque

Chi è nato nel “mondo dopo internet” sa che se vuole trovare qualcosa può cercare in rete utilizzando motori di ricerca. Lo sa a livello quasi istintivo, lo dà per scontato.

Questi software sono ovunque : i siti, spesso anche quelli più semplici, di solito hanno i motori di ricerca interni per permetterti di trovare argomenti vari. Tripadvisor è anche un motore di ricerca per attività di ristorazione e accoglienza, così come Booking e The Fork. Netflix ha un suo motore di ricerca interno per le serie tv, i film, i documentari, gli show.

Facebook ha un motore di ricerca , così come ce l’hanno LinkedIn, Instagram e altre piattaforme social, per farti cercare persone, aziende, argomenti.