< Home

Dalla start-up alla grande impresa : guarda il tutorial per “catturare” i finanziamenti Ue

Articolo. Le potenzialità delle aziende della nostra provincia di “catturare” in finanziamenti europei sono decisamente buone: devono però essere sviluppate nel modo giusto. Ecco il tutorial realizzato con gli esperti di finanza agevolata. Guarda qui il video e scarica le slide

Lettura 1 min.

Horizon Europe, una grande occasione

Grazie ai bandi europei negli anni scorsi sono arrivati da Bruxelles nella Bergamasca milioni di euro di finanziamenti alle aziende (spesso a fondo perduto) che hanno consentito alle imprese di crescere e puntare a obiettivi sempre più importanti.

Le potenzialità della nostra provincia sono decisamente buone: devono però essere sviluppate e presentate nel modo giusto perché possano tradursi in ulteriori nuovi finanziamenti alla nostre imprese.

Horizon Europe - il nuovo Programma quadro dell’Unione europea per la ricerca e l’innovazione nato sulla scia del precedente Horizon 2020 e attivo sino al 2027 - per esempio mette a disposizione quasi cento miliardi di euro: è il più vasto programma di ricerca e innovazione transnazionale al mondo.

Leggi altri articoli
Italia-Germania, cresce la partnership e diventa asset strategico per le imprese
None Record storico dell’interscambio commerciale: nel 2022 oltre 168,5 miliardi di valore (+18,2%). Transizione digitale, energia e investimenti le priorità su cui verrò rafforzata la …

Gen Z, l’intelligenza artificiale è un asset della loro vita quotidiana
None Non fa paura. Anzi, è considerata uno spazio di opportunità, apporto di competenze e di idee. Da portare in azienda. Ma è qui che …

Un miliardo per i pannelli solari nei settori agricolo, zootecnico e agroindustriale
None C’è quasi un miliardo di euro a disposizione per installare pannelli fotovoltaici sulle coperture di fabbricati strumentali all’attività nei settori agricolo, zootecnico e agroindustriale. …

Sportello unico per i brevetti in Europa, imprese più forti
None L’Europa avrà un sistema unico per l’acquisizione dei brevetti dal prossimo 1 giugno. La richiesta di rendere omogenee e snellire le pratiche relative alla …