< Home

Aziende capaci di sconfiggere la crisi: Intesa premia le Imprese Vincenti

Articolo. Imprese Vincenti, il programma di Intesa Sanpaolo per la valorizzazione delle Pmi italiane, ha svelato i nomi delle prime 14 premiate: sono tutte aziende capaci di battere la crisi.

Lettura 9 min.

Svelati i primi 14 nomi delle aziende premiate

Sono stati svelati i nomi delle prime 14 delle 112 aziende premiate da “Imprese Vincenti 2021”, il programma di Intesa Sanpaolo per la valorizzazione delle piccole e medie imprese italiane: l’iniziativa punta alla centralità del sistema delle imprese come motore della ripartenza del Paese dopo i lunghi e difficili mesi della pandemia.

Nelle due passate edizioni erano state premiate anche 11 aziende bergamasche, cinque nel 2019 e sei nel 2020. Bisognerà attendere le prossime tappe del tour digitale di “Imprese Vincenti 2021” per scoprire se anche quest’anno gli imprenditori orobici sono stati capaci di conquistare il premio di Intesa Sanpaolo che, tra l’altro, garantisce una grande visibilità alle aziende che vengono selezionate.

Nel 2019 e 2020 scelte anche Salf ed Elettrocablaggi

 

La Salf Spa di Cenate Sotto, azienda del settore farmaceutico con 200 addetti, era stata una delle cinque aziende bergamasche premiate nel 2019 da “Imprese Vincenti”.

Skille aveva intervistato il presidente di Salf-Laboratorio farmacologico, Aldo Angeletti: potete rileggere tutto cliccando qui.

 

«Entrare nel network di Imprese Vincenti ci ha messi in contatto con servizi attraverso i quali stiamo implementando, con l’aiuto di Banca Intesa, attività di sviluppo del nostro business che crediamo molto importanti per il nostro futuro». Così Dimitri Buelli - direttore commerciale e direttore ricerca e sviluppo della Elettrocablaggi di Pianico - ci aveva raccontato in questa intervista dopo essersi aggiudicato il premio nel 2020.

«Economia e fiducia delle Pmi in netto recupero»

Stefano Barrese

«La nuova edizione - dice Stefano Barrese, responsabile Divisione Banca dei Territori di Intesa - è quanto mai attuale, sia perché conferma il ruolo delle Pmi come motore dell’economia italiana anche in questi difficili mesi segnati dall’emergenza Covid19, ma soprattutto perché contribuisce a far emergere strategie vincenti proprio in quelle tematiche che oggi, grazie al Pnrr, sono il faro di qualsiasi politica economica. Come nelle due precedenti edizioni, Imprese Vincenti 2021 punta a cogliere e sviluppare i segnali di reazione presenti nel panorama imprenditoriale italiano: l’economia italiana e la fiducia delle Pmi sono in netto recupero e questo progetto contribuisce ad offrire alle aziende più virtuose strumenti di crescita e visibilità. Intesa Sanpaolo mette a disposizione, nell’arco temporale del Pnrr e in coerenza con il nostro piano Motore Italia, 400 miliardi di euro di erogazioni a medio-lungo termine per investimenti di imprese e sostegno a famiglie».

«Per realizzare gli obiettivi del Pnrr le banche hanno il ruolo centrale di volano per la messa a terra della liquidità per gli investimenti delle aziende. Non c’è settore dell’industria e della manifattura che non sia coinvolto nel processo di transizione digitale ed energetica e alla sostenibilità, e chi investe in queste direzioni avrà gli strumenti per affermarsi sui mercati. Intesa Sanpaolo e i partner di progetto di Imprese Vincenti – conclude Barrese - puntano proprio a sostenere questi processi di consolidamento e di crescita perché le PMI italiane davvero costituiscono la ricchezza di questo Paese in termini non solo produttivi ma anche di conoscenze, di competenze, di creatività, di attaccamento ai valori del territorio ».

Alla selezione le autocandidature sono state 3.500

Le 112 vincenti sono state scelte fra le circa 3500 aziende che si sono autocandidate tra marzo e aprile sul sito di Intesa Sanpaolo e sono attive in vari settori: sono vincenti perché capaci di crescere, di mantenere posti di lavoro nonostante la crisi, di attuare trasformazioni digitali, organizzative e di business, di attivare soluzioni ad elevata sostenibilità sul piano economico-sociale e ambientale reagendo sia alla crisi economica che all’emergenza Covid.

La valutazione ha tenuto conto anche dell’impatto sociale, di variabili qualitative, dei progetti di sostenibilità e di circular economy, delle strategie di sviluppo su parametri Esg, della digitalizzazione e formazione del capitale umano. Insomma si parla di aziende che stanno alimentando la fiducia e il rilancio dell’economia dei territori e dell’intero Paese e che Intesa Sanpaolo e i partner del progetto - Bain&Company, Elite, Gambero Rosso, Cerved e Microsoft Italia, a cui quest’anno si sono aggiunti Nativa, Circularity e Coldiretti-intendono valorizzare.

Otto tappe tematiche, l’ultima sarà l’11 novembre

Il digital tour presenterà ciascuna delle Imprese Vincenti nel corso di otto tappe tematiche: ieri sono state premiate le aziende selezionate per il loro impegno nel campo dell’innovazione e della ricerca e sviluppo. Le tappe successive si concentreranno sull’internazionalizzazione, digitalizzazione, Esg e sostenibilità, con una attenzione anche alle filiere del territorio e al capitale umano. Due delle tappe saranno dedicate al settore agro-alimentare e alle imprese non profit, con focus sull’agricoltura sostenibile e su inclusione e coesione sociale.

Per la prima tappa del tour digitale alla premiazione erano presenti: Andrea Perusin, direttore Piemonte Sud e Liguria di Intesa Sanpaolo; Anna Roscio, responsabile Sales&Marketing Imprese Intesa Sanpaolo; Luba Manolova direttore Business Group Modern work & Cybersecurity Microsoft italia; Alberto Pedroli direttore Basilicata, Puglia e Molise di Intesa Sanpaolo; Andrea mignanelli, ceo di Cerved

Il ruolo centrale delle Pmi

Imprese Vincenti nasce dalla convinzione che le Pmi abbiano un ruolo centrale per il benessere, la tenuta sociale e lo sviluppo sostenibile del territorio. Alle 264 aziende “vincenti” accompagnate in percorsi di crescita e di sviluppo tra il 2019 e il 2020, si aggiungono quest’anno ulteriori 112 Pmi: numeri che testimoniano l’apprezzamento del mondo imprenditoriale al programma di valorizzazione “Imprese Vincenti”, oltre all’intuizione e all’impegno nel tempo di Intesa Sanpaolo e dei partner di progetto nel saper cogliere e valorizzare le energie positive di quel tessuto imprenditoriale sano che da sempre muove l’economia del Paese, i territori e il made in Italy. Un impegno che si consolida oggi alla luce della volontà di Intesa Sanpaolo di essere di riferimento per la crescita sostenibile e inclusiva, mettendo a disposizione di famiglie ed imprese – nell’arco temporale del Pnrr - 400 miliardi di euro di prestiti a medio e lungo termine come leva di rilancio dell’economia reale.

L’innovazione pilastro del programma di finanziamenti

Il tema dell’innovazione è uno dei pilastri di Motore Italia, il nuovo programma strategico di finanziamenti e iniziative di Intesa Sanpaolo lanciato a marzo del 2021. L’obiettivo è quello di incentivare le Pmi attraverso finanziamenti dedicati e facendo leva sull’incentivo fiscale previsto dalla legge di bilancio, nella forma di credito di imposta previsto da Transizione 4.0.

Oltre a ciò, un ecosistema di supporti per le Pmi, che passa attraverso la pre-valutazione della propria maturità innovativa e un supporto un post per facilitare l’utilizzo della facilitazione fiscale oltre alle certificazioni conseguenti. In questo ambito, il Gruppo vanta una esperienza pluriennale e una presenza di eccellenze al proprio interno, come Innovation Center, che ha consentito fino ad oggi di posizionarsi a livelli di leadership nel settore. Dall’avvio del progetto, sono circa 2.000 i progetti di innovazione valutati per oltre 2,5 miliardi di euro di impieghi erogati. Sul fronte di Industria 4.0, sono pervenute al Gruppo oltre 10.000 domande, per 3 miliardi di euro di erogazioni. Come Start up innovative, Intesa Sanpaolo conta circa 3.500 imprese clienti, con una quota di mercato di oltre il 26%.

La tappa dedicata all’Innovazione ha visto la presenza dei partner di progetto Cerved - che in qualità di partner tecnico già dalla scorsa edizione, collabora nella selezione delle Imprese Vincenti con dati e score - e Microsoft Italia, partner dal 2020, che accompagnerà le Pmi con formazione e servizi di supporto tecnologico per accelerare i percorsi di trasformazione digitale con un focus anche sulla sostenibilità.

Innovazione, Ricerca e Sviluppo, ecco le 14 vincenti

Nella prima tappa del digital tour, le 14 “Imprese Vincenti” per Innovazione, Ricerca e Sviluppo sono state presentate - raccontandone storia d’impresa e scelte strategiche che le hanno portate a consolidare il proprio percorso di sviluppo - Adria Med (Pescara), Ausonia (Trapani), Bonetti Costruzioni Meccaniche (Cremona), Dimar (Modena), Dirello (Bari), Elettrolaser (Verona), IBIX (Ravenna), ICMA (Milano), Lithos (Venezia), Mastelli (Imperia), MDB (Chieti), Podium Engineering (Aosta), SIAP+Micros (Treviso) e Stim (Latina).

Adria Med Srl è una società a responsabilità limitata con sede in Abruzzo. Sul mercato da oltre trent’anni, l’azienda ha acquisito una lunga esperienza nella produzione di diverse tipologie di dispositivi medici quali set per infusione e trasfusione, sacche per soluzioni kit procedurali monouso, kit per oftalmologia ecc. Il personale opera nel rispetto degli standards qualitativi richiesti dalle norme ISO 9001:2008 ed ISO 13485. Gli ambienti di produzione, assemblaggio, confezionamento e stampaggio dei prodotti possiedono le certificazioni di “Clean Rooms” classe 8.
Sede: Tocco da Casauria (Pescara) – Sito www.adriamed.com

Ausonia Srl progetta, produce e commercializza un’ampia gamma di soluzioni standard e customizzate di gruppi elettrogeni nel range da 5 kVA a 3300 kVA, contando su moderni stabilimenti che occupano una superficie totale di 32.000 m². Grazie all’esperienza maturata in oltre 90 anni di presenza nel mercato, Ausonia è in grado di realizzare i suoi prodotti seguendo le esigenze del cliente e rispettandone anche i più severi requisiti tecnici richiesti. Per questa ragione, Ausonia è stata scelta come partner dai principali attori operanti in settori critici come Difesa, Telecom, Trasporti, Edilizia.
Sede: Marsala (Trapani) – Sito www.ausonia.net

Bonetti Costruzioni Meccaniche Srl è riconosciuto come punto di riferimento nella produzione di segatrici ed impianti automatici per taglio ad alta velocità di alluminio, titanio e altri materiali difficili. L’azienda ha deciso di intraprendere il difficile percorso di proporre soluzioni personalizzate ed allontanarsi dalla produzione in serie, questa evoluzione ha portato la Bonetti ad essere conosciuta in tutto il mondo. Lo sviluppo di macchine eccellenti dedicate a nicchie specifiche di mercato consente all’azienda di vantare una rete commerciale basata sul passa-parola.
Sede: Castelleone (Cremona) – Sito www.bonettigroup.eu

Dimar Srl è un’azienda certificata, operante nel settore Biomedicale e svolge attività di progettazione, produzione e commercializzazione di dispositivi e attrezzature medicali. DIMAR è leader nelle tecnologie produttive e terapeutiche Non Invasive utilizzate per il trattamento delle insufficienze respiratorie acute, con numerosi brevetti di proprietà. Azienda fondata nel 2002 dall’attuale socio unico e amministratore, Borsari Maurizio, con oltre 35 anni di esperienza nel settore respiratorio. Annovera tra i propri clienti oltre 150 ospedali italiani e 50 distributori esteri.
Sede: Medolla (Modena) – Sito https://www.dimarsrl.com

Dirello Srl è un’azienda specializzata nella progettazione e realizzazione di pergole in alluminio e prodotti per la schermatura solare il cui percorso, iniziato nei primi anni ’80, una storia italiana avvincente in cui la tradizione si intreccia alla ricerca. Dirello è un progetto aziendale complesso ed ambizioso, inserito in una precisa strategia di espansione che fa coesistere tutte le fasi di ideazione, progettazione e produzione e che garantiscono prodotti, 100% Made in Italy.
Sede: Modugno (Bari) – Sito www.dirello.com

Elettrolaser Srl è una società italiana con sede a Sona di Verona. Fondata nel 2007, nel corso degli anni Elettrolaser si è specializzata nella progettazione e produzione di macchine per la micro-saldatura, marcatura, incisione e taglio laser, diventando sempre più un punto di riferimento nei mercati quali gioielleria, dentale ed industria. Tutte le fasi strategiche sono sviluppate internamente; ricerca e sviluppo, progettazione software, hardware e meccanica, vengono realizzate seguendo gli standard più severi al fine di offrire prodotti qualitativamente elevati ed affidabili.
Sede: Sona (Verona) – Sito www.elettrolaser.com

IBIX Srl gode di un’esperienza storica nell’ingegneria, progettazione industriale e automazione nella realizzazione di sistemi all’avanguardia nonché totalmente ecosostenibili, dedicati alla pulitura aero-meccanica, alla preparazione, al rivestimento e alla protezione delle superfici metalliche e degli edifici sia storici e moderni. IBIX offre tecnologie estremamente versatili, che consentono di operare nei più svariati settori, dalle costruzioni e lavori pubblici al settore del restauro, industria meccanica, chimica, alimentare, ai settori dei trasporti, imbarcazioni, off-shore ed energia.
Sede: Lugo (Ravenna) – Sito www.ibix.it

ICMA SAN GIORGIO SpA è un’azienda italiana con oltre 75 anni di storia industriale alle spalle, oggi leader nella produzione di estrusori bivite ed impianti di estrusione principalmente dedicati al settore delle materie plastiche ed al loro riciclo. Gli impianti realizzati sono equipaggiati con estrusori bivite co-rotanti, macchine altamente performanti che richiedono una elevata esperienza di progettazione e costruttiva nonché una significativa conoscenza di processo che hanno reso ICMA un’azienda riconosciuta a livello nazionale ed internazionale.
Sede: San Giorgio sul Legnano (milano) – Sito www.icmasg.it

Lithos Srl opera da più di trent’anni nel campo del restauro, della conservazione, catalogazione, consolidamento di beni culturali e della movimentazione di opere d’arte, facendosi strada, negli ultimi anni, anche nel campo dei lavori edili. L’azienda è composta da un team di restauratori, architetti, ingegneri e conservatori esperti che si occupano della cura delle opere a partire dalla progettazione dell’intervento di restauro, sino alla sua effettiva realizzazione e manutenzione.
Sede: Venezia – Sito http://www.lithosrestauri.com/

Mastelli Srl : fondata nel 1952, Mastelli è un’azienda italiana i cui prodotti si basano su frammenti di DNA dalle capacità rigenerative, il PoliDesossiRibNnucleotide e i Polinucleotidi, e ricoprono diverse aree terapeutiche, tra cui ortopedia, medicina estetica, dermatologia e ginecologia. L’azienda si distingue per il know-how ed il pieno controllo della filiera, la maggior parte dell’intero listino viene prodotto nel proprio stabilimento e distribuito in Italia e nel mondo. Focalizzata sulla Ricerca e Sviluppo, Mastelli è orientata allo sviluppo di soluzioni innovative per la cura della persona.
Sede: Sanremo (Imperia) – Sito www.mastelli.com

MDB Srl è specializzata nella produzione di macchine speciali. Le macchine prodotte spaziano in diversi settori ed hanno in comune la facilità d’uso, la sicurezza per l’operatore, l’alta produttività e l’affidabilità nel tempo. Il portfolio dei prodotti includono, 1) Green Climber radiocomandato per eseguire lavori di manutenzione di terreni erbosi, bordo stradali ed autostrade, 2) Cingolati radiocomandato per carello elevatore e 3) Estrattori petrochimica.
Sede: Lanciano (Chieti) – Sito www.mdbsrl.com

Podium Engineering Srl è attiva con tre linee di Business dedicate all’Automotive, in cui progetta e realizza vetture e sottosistemi, e-Mobility in cui sviluppa pacchi batterie per il mondo dell’auto, della nautica e del ferroviario e del Motorsport in cui gestisce programmi sportivi internazionali. L’azienda negli ultimi sei esercizi ha evidenziato una crescita significativa e continua (CAGR > 60%). Fra i principali clienti ci sono Scuderia Cameron Glickenhaus, Automobili Pininfarina, Audi, Ducati, Ferretti Yacht, Hitachi Rail.
Sede: Pont-Saint-Martina (Aosta) – Sito www.podium-tech.com

SIAP+Micros SpA nasce nel 2003 dalla fusione di SIAP Bologna (1925) e di MICROS (1976), due società leader nel mercato della strumentazione per il monitoraggio ambientale. SIAP+MICROS riunisce le tradizioni e il know-how delle due Società che la hanno costituita e rappresenta una realtà unica in Italia in questo ambito.
Sede: San Fior (Treviso) – Sito www.siapmicros.com

Stim Srl è caratterizzata dalla costanza con la quale, attraverso un’instancabile attività di ricerca, persegue il progresso tecnologico e l’innovazione. In questo modo garantisce soluzioni tecniche sempre al top rispettando allo stesso tempo l’uomo e l’ambiente. Stim è specializzata in progettazione e realizzazione di impianti automatizzati, servizi di cantieristica, manutenzione, assistenza e ricambistica. Tali attività sono rivolte alle grandi imprese manifatturiere, spesso appartenenti a gruppi multinazionali, attivi prevalentemente nei settori alimentari, chimica e logistica.
Sede: Cisterna di Latina (Latina) - Sito https://www.stimgroup.it/

Leggi altri articoli
Relazione, servizio e officine digitali. È l’ultimo miglio dell’auto elettrica
None La vettura a batteria sta trasformando i processi non solo dell’industria. La rivoluzione della mobilità sta cambiando anche l’ultimo anello della filiera automotive: le …

Non solo profitti, ma valore sociale: la carica delle tremila società Benefit
None Cresce di mese in mese il numero di aziende che, insieme al business, decide di perseguire un beneficio comune, che indica nel proprio oggetto …

La startup inclusiva che mette ordine nelle relazioni con mappe visuali
None Si chiama «Spunto Edu», è made in Bergamo, fondata da due giovani e si sta imponendo come il primo portale web per il supporto …

Allarme Pnrr e imprese indebitate, le aziende «zombie» sono 23mila
None I nuovi studi Cerved e Argenta SOA quantificano la dimensioni del rischio e le attività in difficoltà finanziaria per alto livello di debiti, incapacità …