< Home

Aziende a caccia di liquidità per uscire dalla crisi: i bandi sono una grande occasione

bianca. Le aziende sono a caccia di liquidità per finanziare iniziative che le aiutino a uscire dalla crisi causata dalla pandemia. Una dimostrazione arriva dal bando Digital Business delle Regione, i cui fondi (oltre 11 milioni) sono andati esauriti in poco più di un’ora.

Lettura 3 min.

I fondi regionali Digital Business esauriti in un’ora

Le aziende sono a caccia di liquidità per finanziare iniziative che le aiutino a uscire dalla crisi causata dalla pandemia. Una dimostrazione arriva dal bando Digital Business delle Regione, i cui fondi (oltre 11 milioni) sono andati esauriti in poco più di un’ora.

Il bando Digital Business conteneva due misure: una destinata all’e-commerce e finanziata con 3,95 milioni di euro, l’altra, come si vede dalla tabella più sotto, denominata Voucher 4.0, finanziata con quasi 7,2 miliomi di euro.

A Bergamo sono arrivati 400 mila euro (200 dalla Regione e 200 dalla Camera di Commercio) per la misura e-commerce, stimolando investimenti per 600 mila euro (la differenza è a carico delle aziende partecipanti).

La misura Voucher 4.0 ha invece portato alle aziende bergamasche che hanno partecipato 60 mila euro (in parti uguali a carico di Regione e Camere di Commercio) stimolando anche in questo caso investimenti ulteriori delle aziende per un totale di 900 mila euro.

La partecipazione a sportello è stata aperta in due giorni diversi, e i fondi sono andati esauriti in modo rapidissimo, in poco più di un’ora.

Fondi per l’e-commerce presi d’assalto

 

In particolare, confermano dalla Regione, sono stati letteralmente spazzolati nel click day soprattutto i fondi destinati all’e-commerce. Durante e dopo la pandemia infatti la vendita online ha conosciuto una crescita esponenziale e senza precedenti.

Anche le realtà più piccole, aziende poco più che a conduzione familiare e perfino i piccoli artigiani, si sono dovuti inventare nuovi modi per vendere i propri prodotti, avviando vendite online sia dirette sia sfruttando le grandi piattaforme italiane e straniere.

Ogni contributo è stato assegnato: si passa ora alla fase della valutazione da parte degli uffici del Pirellone, che dovranno valutare se chi ha presentato domanda di contributo ha effettivamente i requisiti. In caso positivo i fondi arriveranno alle aziende.

Se qualcuno non rispettasse i requisiti i fondi verrebbero liberati e destinati ad altre realtà che si sono accodate, presentando richiesta che è stata messa in lista d’attesa.

Altri fondi in arrivo, rivedi il nostro webinar

 

La sezione bandi della Regione offre tantissime opportunità alle aziende di ogni settore e dimensione. Ne abbiamo già parlato in questo articolo di Skille.

Ed è proprio per questo abbiamo organizzato un nuovo webinar che si è tenuto mercoledì 30 giugno: clicca qui per rivederlo.

Ci si è concentrati, in collaborazione con gli esperti di Europartner Milano, specialisti in finanza agevolata, su quattro bandi in arrivo:

- Patrimonializzazione pmi - misura che supporta le imprese che intendono rafforzare il patrimonio dell’azienda affiancando l’imprenditore con un contributo economico

- Tech fast/innovazione tecnologica - interessante bando che finanzia attività di sviluppo sperimentale e innovazione tecnologica partecipando con un contributo al 50% dei costi di innovazione e quindi partecipando al rischio tecnologico e all’incertezza che deriva dalle attività di sviluppo

- Economia circolare - bando su una tematica attualissima che offre un contributo a fondo perduto per innovazioni di prodotto e di processo nel campo dell’economia circolare del riutilizzo dei materiali e del riciclo di rifiuti

- Brevetti - bando che supporta le imprese nelle attività funzionali al deposito o estensione di domande di brevetto di un’invenzione industriale a livello europeo o internazionale con un contributo fino all’80% dei costi

Come di consueto durante i webinar di Skille (qui potete trovare qualche esempio), dopo la presentazione delle varie misure è stato dato ampio spazio alle domande dei partecipanti: clicca qui per rivederlo.

L’esperienza di un imprenditore: siate pronti

Per riuscire a ottenere finanziamenti pubblici occorre essere pronti, con progetti nel cassetto che si adattino alle offerte che la finanza agevolata ripropone con bandi che spesso concedono anche ingenti contributi a fondo perduto.

È quanto ci racconta, nell’intervista che segue, Giovanni Gianola, direttore generale di Premax, il consorzio Premana Export che rappresenta un distretto della Valsassina che produce forbici e coltelli di elevata qualità esportati in tutto il mondo. L’export del consorzio - cresciuto tantissimo proprio anche grazie alla capacità di sfruttare bandi e finanza agevolata - tocca ormai il 90 per cento della produzione.

https://www.ecodibergamo.it/videos/video/il-distretto-dei-coltelli-e-delle-forbici-specialista-in-finanza-agevolata_1051187_44/

«Abbiamo iniziato a sperimentare - dice Gianola - partecipando a bandi piccoli. Uno degli aspetti più importanti è trovare un partner affidabile, specialista in finanza agevolata che aiuta e guida la scelta. Gli ultimi bandi cui abbiamo aderito sono proprio quelli per l’e-commerce e la digitalizzazione, stiamo aspettando di capire se siamo stati ritenuti idonei».

«Poi col tempo siamo passati a bandi più importanti e impegnativi: per la patrimonializzazione e l’acquisizione di un ramo d’azienda abbiamo ottenuto 600 mila euro in buona parte a fondo perduto. La partecipazione a questi bandi è stata per noi anche uno stimolo a lavorare meglio. Il mio consiglio è quello di affidarsi a specialisti, che filtrano e propongono le proposte più adatte, di procedere a piccoli passi iniziando da bandi più piccoli e semplici. Non farsi spaventare dalla burocrazia, che all’inizio sembra un ostacolo difficile da superare ma che poi è sempre più o meno la stessa».

Leggi altri articoli
Relazione, servizio e officine digitali. È l’ultimo miglio dell’auto elettrica
None La vettura a batteria sta trasformando i processi non solo dell’industria. La rivoluzione della mobilità sta cambiando anche l’ultimo anello della filiera automotive: le …

Comunicazione, l’agenzia diventa partner d’impresa per la formazione
None Non più solo consulenza di marketing e di relazione con i clienti: ora la collaborazione con le imprese cresce nell’addestrare i nuovi profili …

Miami, Florida, Usa: le nuove porte d’ingresso per l’export del made in Italy
None Crescono fermento e interesse delle imprese nazionali in vista della prossima edizione di ottobre di Fitce 2023:il salone evento internazionale per i prodotti …

Ricavi-utili record rafforzano le 2000 piccole imprese dentro le filiere
None In edicola da giovedì Skille +2000: il volume con le nuove classifiche delle migliori prime duemila aziende del territorio con ricavi fino a 8 …