< Home

Finanza agevolata, Regione Lombardia a tutto campo per sostenere la ripartenza

Articolo. Dall’agricoltura all’industria, dal commercio alla ricerca e innovazione, dall’energia all’economia circolare e ai brevetti. La Regione Lombardia propone bandi per sostenere le attività praticamente di ogni settore e sono tante le aziende, anche bergamasche, che sono cresciute grazie a queste agevolazioni.

Lettura 3 min.

Occasioni interessanti per le aziende di ogni settore

Dall’agricoltura all’industria, dal commercio alla ricerca e innovazione, dall’energia all’economia circolare e ai brevetti. La Regione Lombardia propone bandi per sostenere le attività praticamente di ogni settore e sono tante le aziende, anche bergamasche, che sono cresciute grazie a queste agevolazioni.

Basta dare un occhio alla sezione dedicata ai bandi del sito del Pirellone per capire quali e quante occasioni le imprese lombarde di ogni dimensione hanno di ottenere un contributo per investire in idee nuove che possono portare lontano, per ripartire dopo la gravissima crisi provocata dalla pandemia.

Certo è difficile orientarsi tra le oltre 300 pagine fitte fitte di proposte, ed è per questo che iniziamo questo viaggio attraverso la finanza agevolata “Made in Lombardy”, viaggio che c ulminerà alla fine del mese di giugno in un webinar in cui gli esperti ci presenteranno alcune delle occasioni più ghiotte per le aziende del nostro territorio.

Agricoltura e startup, le puntate precedenti

Sarà un viaggio simile a quello che abbiamo intrapreso qualche tempo fa concentrandoci sul fenomeno delle startup, oppure dedicandoci ai finanziamenti per l’agricoltura,di cui potrete leggere vari articoli ancora presenti sulla nostra homepage. Anche in quella occasione l’atto finale era stato un webinar al quale avevano partecipato decine di imprenditori.

Faremo questo viaggio raccontando anche storie di imprese non solo bergamasche che hanno avuto successo, e che ci hanno raccontato la loro storia: trovate il racconto, sotto forma di video, sul nostro canale Youtube.

Centinaia di milioni in campo

i bandi Regione Lombardia a sostegno del commercio

Regione Lombardia mette a disposizione ogni anno risorse ingenti per sostenere il sistema economico. Nell’esempio qui sopra sono riportati i soli contributi per il solo settore del commercio che in poco più di 15 anni ammontano a più di un terzo di miliardo di euro, 351 milioni.

Chiunque può accedere al servizio attraverso la piattaforma di Regione Lombardia, che permette a cittadini, imprese ed enti pubblici e privati di consultare i bandi promossi. Possono essere finanziati con fondi regionali, nazionali o anche europei.

Le domande di partecipazione possono essere presentate online - è sufficiente una registrazione - e ci si può mantenere aggiornati, indicando le proprie aree di interesse, su bandi in uscita corrispondenti alle proprie necessità.

Il caso Produtech: finanziamento milionario per una brillante piccola realtà orobica

Proprio attraverso fondi regionali, circa 6 anni fa, una piccola ma brillante azienda bergamasca, specializzata nella costruzione di macchine alimentate da coil, ha accelerato la sua corsa sul mercato delle macchine per il taglio laser e la punzonatura.

 

La macchina che combina la punzonatura e il taglio laser è il fiore all’occhiello della Produtech: consente un notevole risparmio sia in termini di costi e tempi di produzione, sia in termini di spazio occupato

Parliamo della Produtech di Albano Sant’Alessandro: il finanziamento a tasso agevolato ha permesso di dare il via a una catena di eventi che hanno portato l’azienda ad aggiudicarsi tra l’altro due bandi Invitalia, un bando nazionale per lo sviluppo e l’informatizzazione e ora un finanziamento a fondo perduto da più di un milione di euro grazie al bando Horizon dell’Unione Europea.

Ci racconta la storia di questa bella realtà del nostro territorio il ceo di Produtech, Fabrizio Mologni. Ecco l’intervista.

L’idea vincente della Produtech, a partire dai primi anni Duemila, è stata quella di produrre macchine per la lavorazione di lamiera e componenti in metallo direttamente dai rotoli evitando tutti i passaggi intermedi, cioè da pezzi di lamiera tagliati singolarmente. Un’operazione che riduce i tempi e i costi.

 

Lavorare direttamente dal rotolo di lamiera riduce i tempi e i costi

Nel 2011 è arrivato il primo laser in fibra ottica per il taglio e, nel 2018-19, la macchina che esegue siaa la punzonatura che il taglio laser in fibra ottica. Per arrivare a questo risultato, per fare innovazione, bisognava impegnare risorse: nel 2015 l’azienda ha fatto ricorso ai finanziamenti regionali e questo ha permesso di iniziare la corsa.

Dai finanziamenti agevolati a quelli, consistenti, a fondo perduto il passo è stato breve. I bandi Invitalia hanno permesso di valorizzare i brevetti, ora quelli della Ue la commercializzazione delle nuove macchine.

 

La targa indica che i macchinari Produtech sono stati realizzati anche grazie ai finanziamenti europei

È stato facile? «No - risponde senza esitazione Fabrizio Mologni - è stato impegnativo ma è stato possibile. Partecipare ai bandi per un’azienda piccola è anche uno stimolo, aiuta a crescere e a sviluppare nuove idee. Per crescere serve attenzione al mercato, alle risorse esterne a cui attingere, serve tenacia, impegno e coraggio, occorre costruire un progetto e sviluppare un’idea. Ma è anche importante - dice Mologni - costruire rapporti con i professionisti specializzati in finanza agevolata, che sono una risorsa importante sia per sviluppare una pratica capace di aggiudicarsi un bando ma anche di tenere l’azienda costantemente informata sulle opportunità e i finanziamenti messi a disposizione dagli enti pubblici».

Il nostro prossimo appuntamento online

Sarà a fine mese il prossimo appuntamento online. Gli esperti di Europartner Milano di aiuteranno, in un webinar aperto a tutti i lettori di Skille e de L’Eco di Bergamo, ad approfondire quattro diversi bandi proposti dalla Regione Lombardia su temi di grande attualità in questo momento di ripartenza e ricompresi in tutti i pilastri della programmazione comunitaria con tematiche presenti nei piani di sviluppo attuali delle imprese.

Patrimonializzazione pmi - misura che supporta le imprese che intendono rafforzare il patrimonio dell’azienda affiancando l’imprenditore con un contributo economico

Tech fast/innovazione tecnologica - interessante bando che finanzia attività di sviluppo sperimentale e innovazione tecnologica partecipando con un contributo al 50% dei costi di innovazione e quindi partecipando al rischio tecnologico e all’incertezza che deriva dalle attività di sviluppo

Economia circolare - bando su una tematica attualissima che offre un contributo a fondo perduto per innovazioni di prodotto e di processo nel campo dell’economia circolare del riutilizzo dei materiali e del riciclo di rifiuti

Brevetti - bando che supporta le imprese nelle attività funzionali al deposito o estensione di domande di brevetto di un’invenzione industriale a livello europeo o internazionale con un contributo fino all’80% dei costi

Nelle prossime settimane verrà definita la data del webinar e proporremo ai lettori un form per registrarsi e partecipare gratuitamente.

Leggi altri articoli
Finanziamenti anche a fondo perduto per far crescere le aziende: iscriviti al webinar
La tua azienda ha bisogno ha bisogno di finanziamenti per le pratiche di un brevetto, per rafforzare la sua posizione patrimoniale, per l’innovazione tecnologica …

Finanziamenti in arrivo, una grande occasione per far crescere le startup
Sarà dedicato agli interessanti finanziamenti in arrivo per le startup il nuovo webinar di Skille in programma giovedì 20 maggio alle 11,45. La partecipazione …

Fondi in arrivo per la nostra agricoltura: guarda il nostro webinar e scarica le slide
Occorre continuare a innovare per restare competitivi sui mercati. La regola vale anche per le aziende agricole e per il settore dell’agroindustria. Sono necessari …

Alleanza fra imprese e scuole per attirare i giovani talenti
Sono definite imprese attrattive. Riescono ad affascinare i più giovani perché lasciano intravedere un percorso di crescita professionale e qualità della vita. A Bergamo …