< Home

Finanza agevolata, Regione Lombardia a tutto campo per sostenere la ripartenza

Articolo. Dall’agricoltura all’industria, dal commercio alla ricerca e innovazione, dall’energia all’economia circolare e ai brevetti. La Regione Lombardia propone bandi per sostenere le attività praticamente di ogni settore e sono tante le aziende, anche bergamasche, che sono cresciute grazie a queste agevolazioni.

Lettura 3 min.

Occasioni interessanti per le aziende di ogni settore

Dall’agricoltura all’industria, dal commercio alla ricerca e innovazione, dall’energia all’economia circolare e ai brevetti. La Regione Lombardia propone bandi per sostenere le attività praticamente di ogni settore e sono tante le aziende, anche bergamasche, che sono cresciute grazie a queste agevolazioni.

Basta dare un occhio alla sezione dedicata ai bandi del sito del Pirellone per capire quali e quante occasioni le imprese lombarde di ogni dimensione hanno di ottenere un contributo per investire in idee nuove che possono portare lontano, per ripartire dopo la gravissima crisi provocata dalla pandemia.

Certo è difficile orientarsi tra le oltre 300 pagine fitte fitte di proposte, ed è per questo che iniziamo questo viaggio attraverso la finanza agevolata “Made in Lombardy”, viaggio che culminerà alla fine del mese di giugno in un webinar in cui gli esperti ci presenteranno alcune delle occasioni più ghiotte per le aziende del nostro territorio.

Agricoltura e startup, le puntate precedenti

Sarà un viaggio simile a quello che abbiamo intrapreso qualche tempo fa concentrandoci sul fenomeno delle startup, oppure dedicandoci ai finanziamenti per l’agricoltura,di cui potrete leggere vari articoli ancora presenti sulla nostra homepage. Anche in quella occasione l’atto finale era stato un webinar al quale avevano partecipato decine di imprenditori.

Faremo questo viaggio raccontando anche storie di imprese non solo bergamasche che hanno avuto successo, e che ci hanno raccontato la loro storia: trovate il racconto, sotto forma di video, sul nostro canale Youtube.

Centinaia di milioni in campo

Regione Lombardia mette a disposizione ogni anno risorse ingenti per sostenere il sistema economico. Nell’esempio qui sopra sono riportati i soli contributi per il solo settore del commercio che in poco più di 15 anni ammontano a più di un terzo di miliardo di euro, 351 milioni.

Chiunque può accedere al servizio attraverso la piattaforma di Regione Lombardia, che permette a cittadini, imprese ed enti pubblici e privati di consultare i bandi promossi. Possono essere finanziati con fondi regionali, nazionali o anche europei.

Le domande di partecipazione possono essere presentate online - è sufficiente una registrazione - e ci si può mantenere aggiornati, indicando le proprie aree di interesse, su bandi in uscita corrispondenti alle proprie necessità.

Il caso Produtech: finanziamento milionario per una brillante piccola realtà orobica

Proprio attraverso fondi regionali, circa 6 anni fa, una piccola ma brillante azienda bergamasca, specializzata nella costruzione di macchine alimentate da coil, ha accelerato la sua corsa sul mercato delle macchine per il taglio laser e la punzonatura.

 

Parliamo della Produtech di Albano Sant’Alessandro: il finanziamento a tasso agevolato ha permesso di dare il via a una catena di eventi che hanno portato l’azienda ad aggiudicarsi tra l’altro due bandi Invitalia, un bando nazionale per lo sviluppo e l’informatizzazione e ora un finanziamento a fondo perduto da più di un milione di euro grazie al bando Horizon dell’Unione Europea.

Ci racconta la storia di questa bella realtà del nostro territorio il ceo di Produtech, Fabrizio Mologni. Ecco l’intervista.

https://www.ecodibergamo.it/videos/video/decani-della-finanza-agevolata-parla-fabrizio-mologni-ceo-della-produtech-di-a_1051143_44/

L’idea vincente della Produtech, a partire dai primi anni Duemila, è stata quella di produrre macchine per la lavorazione di lamiera e componenti in metallo direttamente dai rotoli evitando tutti i passaggi intermedi, cioè da pezzi di lamiera tagliati singolarmente. Un’operazione che riduce i tempi e i costi.

 

Nel 2011 è arrivato il primo laser in fibra ottica per il taglio e, nel 2018-19, la macchina che esegue siaa la punzonatura che il taglio laser in fibra ottica. Per arrivare a questo risultato, per fare innovazione, bisognava impegnare risorse: nel 2015 l’azienda ha fatto ricorso ai finanziamenti regionali e questo ha permesso di iniziare la corsa.

Dai finanziamenti agevolati a quelli, consistenti, a fondo perduto il passo è stato breve. I bandi Invitalia hanno permesso di valorizzare i brevetti, ora quelli della Ue la commercializzazione delle nuove macchine.

 

È stato facile? «No - risponde senza esitazione Fabrizio Mologni - è stato impegnativo ma è stato possibile. Partecipare ai bandi per un’azienda piccola è anche uno stimolo, aiuta a crescere e a sviluppare nuove idee. Per crescere serve attenzione al mercato, alle risorse esterne a cui attingere, serve tenacia, impegno e coraggio, occorre costruire un progetto e sviluppare un’idea. Ma è anche importante - dice Mologni - costruire rapporti con i professionisti specializzati in finanza agevolata, che sono una risorsa importante sia per sviluppare una pratica capace di aggiudicarsi un bando ma anche di tenere l’azienda costantemente informata sulle opportunità e i finanziamenti messi a disposizione dagli enti pubblici».

Tutto nel nostro webinar

Con gli esperti di Europartner Milano abbiamo organizzato in un webinar aperto a tutti i lettori di Skille e de L’Eco di Bergamo (clicca qui per rivederlo) per approfondire quattro diversi bandi proposti dalla Regione Lombardia su temi di grande attualità in questo momento di ripartenza e ricompresi in tutti i pilastri della programmazione comunitaria con tematiche presenti nei piani di sviluppo attuali delle imprese.

Patrimonializzazione pmi - misura che supporta le imprese che intendono rafforzare il patrimonio dell’azienda affiancando l’imprenditore con un contributo economico

Tech fast/innovazione tecnologica - interessante bando che finanzia attività di sviluppo sperimentale e innovazione tecnologica partecipando con un contributo al 50% dei costi di innovazione e quindi partecipando al rischio tecnologico e all’incertezza che deriva dalle attività di sviluppo

Economia circolare - bando su una tematica attualissima che offre un contributo a fondo perduto per innovazioni di prodotto e di processo nel campo dell’economia circolare del riutilizzo dei materiali e del riciclo di rifiuti

Brevetti - bando che supporta le imprese nelle attività funzionali al deposito o estensione di domande di brevetto di un’invenzione industriale a livello europeo o internazionale con un contributo fino all’80% dei costi

Clicca qui per rivedere il webinar

Leggi altri articoli
Comunicazione, l’agenzia diventa partner d’impresa per la formazione
None Non più solo consulenza di marketing e di relazione con i clienti: ora la collaborazione con le imprese cresce nell’addestrare i nuovi profili …

La startup inclusiva che mette ordine nelle relazioni con mappe visuali
None Si chiama «Spunto Edu», è made in Bergamo, fondata da due giovani e si sta imponendo come il primo portale web per il supporto …

Volete avviare una nuova impresa o lavoro autonomo? Un milione dalla Regione
None Volete avviare una nuova impresa? Regione Lombardia mette a disposizione un milione per sostenere l’autoimprenditorialità, anche in forma di lavoro autonomo con partita Iva …

Dalla Regione 30 milioni per sostenere le strutture ricettive, alberghiere e non alberghiere
None Regione Lombardia ha messo in campo 30 milioni per supportare e incentivare le strutture ricettive a compiere nuovi investimenti finalizzati a uno sviluppo competitivo …