93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Sabato
4
Settembre

Guardami

L’arte è qualcosa che succede. È un bisogno di esprimere, per se stessi, per rielaborare qualcosa che forse non è così cosciente.

EVENTO CONCLUSO

In questo percorso attraverso lavori pittorici di Chiara Mastropasqua, Sara Bonacina, Silvia Salice e quelli fotografici di Roberto Ferro possiamo leggere una rielaborazione di quello che è il vissuto e la sensibilità di chi ha prodotto l’opera. I rumori della vita a volte sono assordanti ma non sempre arrivano alla consapevolezza e quindi serve un lavoro per poter tradurre quel rumore, per dargli una forma e per vederlo nero su bianco. In questa location antica; all’interno di questo luogo abbandonato a se stesso, lasciato a raccontare la propria storia attraverso ogni crepa, ogni legno logorato dal tempo, troviamo il vissuto personale di questi quattro giovani artisti che vogliono affrontare la loro personale esperienza, i loro dolori, le loro inquietudini, il loro diverso modo di vedere il mondo attraverso i loro lavori. Spesso la società ci porta a nascondere ció che di più intimo ci contraddistingue, ció che potrebbe farci sembrare “diversi” agli occhi degli altri; si ha paura di ammettere le proprie debolezze per non essere additati come “strani”. Questa mostra invece vuole mostrare esattamente ció che di solito viene tenuto nascosto.


Il desiderio è quello di far impersonare nelle opere chi le guarda. Ogni persona lotta con mostri invisibili, con dolori che non sempre riescono ad essere accettati ed elaborati. Vorremmo che chi osserva questi lavori possa “leggere” oltre l’immagine che vede.  Vorremmo che guardasse a fondo e magari scoprisse di potersi riconoscere oppure semplicemente sapesse vedere con occhi diversi le persone che lo circondano. Questi lavori sono opere istintive che ci auguriamo possano portare ad un’analisi e ad una riflessione sul proprio io.

E per concludere una citazione da 1984 di George Orwell : “E tu, adesso che mi hai visto veramente, riesci ancora a guardarmi?"

Ingresso libero. Opening il 04.09.2021 alle ore 16. 
Orari dal 04.09 al 26.09.2021:
lun - ven 10.30 - 12.30 | 14.30 - 18.30 la mattina su prenotazione
sab - dom 10.00 - 13.30 | 15.00 - 19.30

Presso il Convento di San Nicola, Via Convento, 24031, Almenno San Salvatore (BG)

Informazioni

prezzo ingresso libero
email: laboratorio-31@libero.it
Visita il sito

Organizzatore

Laboratorio 31

Almenno San Salvatore

Data e Ora

Inizio: sabato 4 settembre 2021 16:00

Fine: domenica 26 settembre 2021 18:30

Documenti

Locandina

Luogo e località
Convento di San Nicola

Almenno San Salvatore, Via Convento, 1