93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Sabato
12
Ottobre

Andrea Baleri: Disegni in progressione

ViaMoroniSedici/spazioarte ospita la mostra di Andrea Baleri «Disegni in progressione».

EVENTO CONCLUSO

inaugurazione sabato 12 ottobre alle 16 - in occasione di AMACI

finissage sabato 16 novembre alle 17 - in occasione di ArtDate
dal 12 ottobre al 17 novembre 2019

La mostra di Andrea Baleri, all’interno di viamoronisedici/spazioarte a Bergamo, è composta da due serie di produzioni su carta. Con la prima di grande formato Andrea esplora e controlla la tecnica della cianotipia, un antico metodo fotografico caratterizzato da un intenso colore blu, mentre con la seconda serie propone un’esperienza grafica attraverso il monotipo, stampa di un disegno realizzata in un unico esemplare prodotta con la stesura di un colore su una lastra piana e impressa su carta mediante la pressione del torchio calcografico.

“La mia arte è una espressione che si trasmette anche agli altri attraverso il pennello” dice Andrea. Io aggiungo che la stessa dedizione all’arte, al fare arte è anzitutto una “esperienza condivisa”. Attraverso Andrea lo spettatore può ritrovare una parte di sé, può sentire la forza di una passione che si manifesta, può intuire lo sforzo della creazione e del vivere. I gesti di Andrea generati dalle mani e condotti sino all’estremità dei suoi pennelli, hanno il potere di inventare segni liberi da ogni costrizione, senza corruzioni, sinceri e freschi come i disegni dei bambini, non guidati né costretti ad uno sguardo al reale secondo i canoni degli adulti, regalandoci così una qualità estetica e formale incondizionata e straordinaria.

”Da parecchi anni sono in Accademia e mi trovo molto bene perché lì posso esprimere quello che sento e il mio modo di vedere le cose. Con Claudio Sugliani prima e Cinzia Benigni negli ultimi 3 anni, sono entrato nel mondo dell’incisione e ho appreso tante tecniche diverse con le quali posso lasciare i miei segni fatti di scatti forti, decisi e intensi che scaturiscono dai miei stati d’animo e dal mio modo di affrontare la vita”.

Il lavoro grafico di Andrea è in continua trasformazione e maturazione, è un linguaggio composto da segni, graffi, tracce e impronte, è un archivio del suo agire, uno specchio che riflette gli accenti del nostro respiro.

In occasione di ArtDate, sabato 16 novembre alle 16 Andrea Baleri eseguirà la performance “Espressione in movimento”, attraverso la quale fisserà su fogli stesi a terra, con inchiostro calligrafico, tracce del suo passaggio. Uno moto tramutato in segno, espressione, come dichiara il titolo, dei limiti del compromesso tra ragione e sentimento.

 

Informazioni

prezzo ingresso libero

Organizzatore

viaMoroniSedici/spazioarte

347 2415297

Data e Ora

Inizio: sabato 12 ottobre 2019 16:00

Fine: domenica 17 novembre 2019

Luogo e località

Bergamo, via G.B. Moroni 16/A