Inaugurazione di Art Together Now
Appuntamento di avvicinamento alla festa di Sant'Alessandro 2026 con l'inaugurazione di Art Together Now.
Custodire la comunitร
NELLA CONCORDIA
Dialogo tra Nando Pagnoncelli, sociologo e sondaggista, e Johnny Dotti, pedagogista e imprenditore sociale.
Introduce e modera Susanna Pesenti, giornalista.
Che cosa tiene unita una comunitร ? Quali legami rendono possibile la convivenza e come si coltiva la concordia in una societร attraversata da trasformazioni profonde? A partire dal tema della Festa di SantโAlessandro 2026, โCustodire la comunitร . Nella concordiaโ, Nando Pagnoncelli e Johnny Dotti mettono a confronto due prospettive complementari: quella di chi osserva e interpreta i cambiamenti della societร attraverso i dati e quella di chi riflette sulle condizioni che generano appartenenza, responsabilitร reciproca e coesione sociale. Un dialogo per interrogarsi sul valore della concordia come esercizio personale e civile, capace di custodire e rigenerare la vita delle comunitร .
ATLANTE
Maurizio Donzelli
per Art Together Now 2026
Inaugurazione della mostra alla presenza dellโartista.
Maurizio Donzelli, artista invitato per la sesta edizione di ATN - Art Together Now, realizza nellโEx Ateneo un enorme Atlante, composto da tavole di dimensioni monumentali in cui forme, colori e materiali eterogenei convivono come elementi di un unico sistema relazionale. Attraverso un linguaggio essenziale e sintetico, la mostra restituisce la complessitร del reale, trasformando la varietร in una trama di connessioni e corrispondenze.
Come ogni atlante, lโesposizione non propone una rappresentazione univoca del mondo, ma una raccolta di mappe, frammenti e prospettive che raccontano la molteplicitร di una stessa realtร .
La mostra coinvolge preadolescenti e adolescenti degli oratori di Cittร Alta e di Boccaleone che nei mesi estivi, in una serie di workshop con gli educatori museali della Fondazione Adriano Bernareggi, produrranno un nuovo Atlante, che verrร restituito ai visitatori della mostra durante i giorni della Festa di SantโAlessandro.
La mostra รจ curata da Giovanni Berera e Anna Bertilini Frigรจ. Prodotta dalla Fondazione Adriano Bernareggi in collaborazione con il Comune di Bergamo.
