93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Venerdì
21
Giugno

Congegni nervosi - Fumetti e illustrazioni di TommyGun

Al Comicon la mostra di Tommaso Moretti, in arte TommyGun, con l'esposizione di 40 fra illustrazioni, fumetti, copertine di libri, manifesti per festival e concerti realizzati per moltissime case italiane.

EVENTO CONCLUSO

Le immagini di Tommaso “TommyGun” Moretti visualizzano il disordine, il disagio e lo spaesamento, mettendo al centro strane creature e corpi umanissimi ritratti a un passo dall’esplodere: di emozioni? di nevrosi? di follìa?. Illustratore e fumettista tra i più originali del panorama italiano dell’ultimo decennio, già Premio COMICON Nuove Strade 2020 per il visionario graphic novel Sostanza Densa, e co-fondatore di ČAPEK, una delle riviste più creative della scena europea delle autoproduzioni, TommyGun è il poster artist ufficiale di COMICON Bergamo 2024, e protagonista di una mostra personale che espone una vasta selezione dei suoi lavori: oltre 40 fra illustrazioni, fumetti, copertine di libri, manifesti per festival e concerti realizzati per Eris Edizioni, Frigidaire, Linus, il Tascabile, Jacobin Italia, Sky Italia, il manifesto, Editoriale Domani, Blu Gallery e per varie realtà editoriali indipendenti. Il suo stile mescola la tradizione della grafica underground con la plasticità del fumetto americano e il dinamismo del manga, affogati in atmosfere cromatiche ultrapop. Fra echi di Andrea Pazienza e Winsor McCay, Moebius e Filippo Scòzzari, le forme e i personaggi di TommyGun comunicano un’energia irrefrenabile, che tiene in equilibrio la forza cinetica dell’azione pura e lo spirito grottesco della caricatura, spesso esplorando situazioni limite, dalla devastazione apocalittica all’ironia sugli stereotipi dei nostri tempi.

Venerdì 21 giugno ore 15:00 - 23:00
Sabato 22 giugno ore 10:00 - 23:00
Domenica 23 giugno ore 10:00 - 19:00

Comicon
Da oltre venticinque anni è una delle realtà di produzione di contenuti ed eventi pop più produttive d’Europa, capace di attirare ogni anno a Napoli (sua città natale) oltre 175 mila visitatori per quattro giorni di fumetti, giochi e videogiochi, anime e manga, cinema e serie tv, collocandosi tra i maggiori festival culturali multi-settore in Europa. Il 2024 è il suo secondo anno a Bergamo.

Acquista i tuoi biglietti a questo link o al botteghino il giorno dell'evento.

Contatti

Telefono: 081.4238127
Email: [email protected]

VISITA IL SITO

Organizzatore

Data e Ora

Inizio: venerdì 21 giugno 2024 15:00

Fine: domenica 23 giugno 2024 19:00

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Documenti

Locandina

Luogo
Fiera

Bergamo, Via Lunga