93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Giovedì
3
Settembre

Dieci anni di nostalgia

A dieci anni dalla sua scomparsa, la libreria Quarenghi accoglie la mostra fotografica di Walter Barbero.

EVENTO CONCLUSO

Una selezione di fotografie in bianco e nero che raccontano l’Africa di Walter Barbero (1941-2010) attraverso la poesia del suo sguardo.

Nelle foto africane di Barbero non c’è il desiderio di creare bellezza fotografica dalla condizione di miseria o da altri fattori umani legati alla vita e ai luoghi dei popoli che lui ha ripreso nei loro villaggi e nelle loro case. Le sue sono immagini sincere, semplici, dirette, stampate in bianco e nero, senza filtri e orpelli di alcun genere.

Mario Cresci

La scelta dei soggetti, il modo di inquadrare le immagini e l’amore per il bianco e nero rivelano molto delle pulsioni profonde, delle radici culturali, dell’animo, in una parola, dell’autore. Chi guarda scopre nelle fotografie affinità d’interessi, di gusti estetici e magari comuni ideali.

Mario Dondero

Walter amava il bianco e nero come amava di vero amore la sua macchina fotografica Laica. “Un prodigio della meccanica – diceva – che si presta alla sensibilità del fotografo con finezza ma con severità, non con la condiscendenza dell’elettronica”. Analogamente, il bianco e nero rispetto al colore, che spesso è, appunto, troppo condiscendente. Il pregio del bianco e nero sta nella sua reticenza.

Stefano Levi Della Torre

Informazioni

email: libreria@incrocioquarenghi.it
Visita il sito
Telefono : 035 217128

Organizzatore
Data e Ora

Inizio: giovedì 3 settembre 2020 10:00

Fine: sabato 3 ottobre 2020 19:30

Documenti

Locandina

Luogo e località
Libreria Incrocio Quarenghi di Bergamo

Bergamo, Via Quarenghi