93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Venerdì
18
Settembre

HOP! Colui che riceve la conoscenza

Mostra collettiva di 23 studenti dell'Accademia di Belle Arti di Bergamo, che indagano il rapporto tra maestro e allievo.

EVENTO CONCLUSO

Un progetto espositivo nato dalla collaborazione tra la Carrara e l'Accademia di Belle Arti di Bergamo: in mostra le opere di 23 studenti ispirate dal millenario rapporto di confronto-scontro tra maestro e allievo.
Il connubio Museo-Scuola (sostenuto e promosso a Bergamo da Giacomo Carrara già alla fine del Settecento, con la fondazione della Pinacoteca e dell'annessa scuola d'arte) si rinnova con HOP!, un percorso di conoscenza attiva e interdisciplinare che ha coinvolto gli studenti del primo anno dell’Accademia di Belle Arti. Fonte d'ispirazione è stata la mostra Tiziano e Caravaggio in Peterzano, che ha permesso di approfondire la figura di Simone Peterzano, allievo di Tiziano e maestro di Caravaggio, come testimone di un sapere da tramandare, da una generazione all'altra.
Il passaggio della conoscenza, da sempre parte della natura dell'uomo, è oggigiorno sempre più affidata alla tecnologia, a cui viene delegata parte della custodia della nostra memoria: è attorno a questa riflessione che i 23 giovani artisti dell'Accademia hanno realizzato le loro opere, sotto la guida di Agustin Sanchez, professore di Applicazioni digitali per le arti visive, in collaborazione con i Servizi Educativi della Carrara insieme a Paolo Plebani, conservatore del Museo co-curatore della mostra dedicata a Peterzano. 

Inaugurazione: venerdì 18 settembre, ore 17.30, presso l'Ala Vitali dell'Accademia Carrara.
In occasione del vernissage, il trio barocco del Conservatorio di Musica Gaetano Donizzetti di Bergamo - composto da Mariia Babilua (soprano), Lala Murshudli (violoncello) e Angelo Sbarbaro (clavicembalo) - esegue un concerto con musiche di Händel e Vivaldi.

 

Le opere resteranno poi in mostra fino al 25 ottobre e saranno visibili al pubblico tutti i venerdì, sabati e domeniche, dalle ore 10.00 alle ore 19.00.

La partecipazione all'inaugurazione è gratuita con prenotazione obbligatoria.

Informazioni

email: prenotazioni@lacarrara.it
Visita il sito
Telefono : 328 1721727

Organizzatore

Accademia Carrara

Bergamo

035.4122097

Data e Ora

Inizio: venerdì 18 settembre 2020 17:30

Fine: domenica 25 ottobre 2020 19:00

Luogo e località
Accademia Carrara di Bergamo

Bergamo, Piazza Giacomo Carrara