93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Sabato
5
Settembre

I Maestri del Paesaggio: Metamorfosi

All'interno del Festival, un'esposizione che coniuga design, progettazione e organizzazione di eventi per creare un ambiente che possa stimolare la riflessione e la contemplazione.

EVENTO CONCLUSO

A seguito della call indetta dall'associazione Arketipos per Landscape Festival 2020 NAD e HDemy Group hanno proposto agli alunni di sviluppare progetti che favorissero il dialogo tra competenze differenti: dall'interior design, alla progettazione di giardini, all’organizzazione eventi.
Il progetto Metamorfosi è l’esito di un lavoro di gruppo che ha avuto come obiettivo il ricreare un ambiente piacevole, rilassante, che potesse stimolare la riflessione e la rinascita dopo un periodo drammatico e di sconforto comune.
Il design concepito propone un clima surreale, un’evasione dagli schemi in un ambiente ludico, onirico ed eccentrico: forme e colori distraggono e dominano nell’intersezione di aste di legno, manichini antropomorfi, fili colorati e parole evocative. Ad ispirare la progettazione è stato anche il concetto di sostenibilità, restituito attraverso il riuso creativo dei materiali.
In uno sfondo sublime come Città Alta, impreziosito dal verde, la lettura dell’installazione permette di trarre diverse conclusioni: dallo stupore scaturito da un luogo trasformato, alla solenne calma data da un artefatto poliedrico, alla contemplazione meditativa di essenze di diversi colori, contrapposte ai fiori sospesi al soffitto e destinati a seccarsi nel tempo.

Cos'è "I Maestri del Paesaggio"?
Decima edizione per Landscape Festival - I Maestri del Paesaggio, ideato da Arketipos e promosso da Comune di Bergamo con Regione Lombardia, grazie a Camera di Commercio e a Uniacque. Dal 5 al 20 settembre, quindici giorni tra appuntamenti, allestimenti, incontri in presenza e virtuali, una partecipazione condivisa sul territorio, un progetto editoriale, oltre a Green Square, rilettura green di Piazza Vecchia a Bergamo, che quest’anno vede la generosa partecipazione di Michele De Lucchi e una grande raccolta fondi destinata a Green to the People, il giardino dell’incontro che sarà realizzato, grazie all’aiuto di tutti, negli spazi esterni dell'Ospedale Papa Giovanni XXIII. 

Informazioni

Prezzo: gratuito

Contatti

Telefono: 035.401.175
Email: [email protected]

VISITA IL SITO

Organizzatore

Data e Ora

Inizio: sabato 5 settembre 2020 09:00

Fine: domenica 20 settembre 2020

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Luogo
Passaggio Torre di Adalberto di Città Alta

Bergamo, Passaggio Torre di Adalberto