93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Sabato
5
Settembre

I Maestri del Paesaggio: Ricominciamo dal legno

"Il legno dalla natura alle cose" si fa metafora della natura come punto di partenza.

EVENTO CONCLUSO

L’evento, quest’anno, si terrà in una location nuova. L’allestimento, curato dallo Studio Basaglia e Rota Nodari Architetti Associati, si snoderà infatti lungo il porticato antistante la Biblioteca Civica Angelo Mai, in Piazza Vecchia. Il legno sarà l’indiscusso protagonista. Un percorso continuo che accompagnerà il visitatore lungo tutta l’esposizione. Sarà un excursus ricco di suggestioni e spunti di riflessione, capace di comunicare in modo immediato ed efficace il messaggio di questa ottava edizione di una manifestazione che è ormai diventa una tradizione sul territorio.
Il messaggio che si vuole trasmettere, si può riassumere in poche, chiare, parole: “Ricominciamo dal legno”. Guardare a ciò che di grande si è fatto in passato e farne tesoro per ripartire, per affrontare il futuro in modo nuovo. In modo consapevole.  A volte, per crescere, occorre tornare alle radici delle cose. Prenderne tutta la forza, la grandezza, l’energia, la vitalità. E convogliarle verso ciò che, concretamente, influenza ogni giorno la nostra esistenza. Ricominciare dal legno è questo. È la natura che chiama e il nostro ingegno che impara ad ascoltarla, a valorizzarla, a renderla risorsa preziosa. Nel costruire, nell’arredare, nell’abitare.
Progetto a cura di: Alberto Basaglia Natalia Rota Nodari Architetti Associati

 

Cos'è "I Maestri del Paesaggio"?
Decima edizione per Landscape Festival - I Maestri del Paesaggio, ideato da Arketipos e promosso da Comune di Bergamo con Regione Lombardia, grazie a Camera di Commercio e a Uniacque. Dal 5 al 20 settembre, quindici giorni tra appuntamenti, allestimenti, incontri in presenza e virtuali, una partecipazione condivisa sul territorio, un progetto editoriale, oltre a Green Square, rilettura green di Piazza Vecchia a Bergamo, che quest’anno vede la generosa partecipazione di Michele De Lucchi e una grande raccolta fondi destinata a Green to the People, il giardino dell’incontro che sarà realizzato, grazie all’aiuto di tutti, negli spazi esterni dell'Ospedale Papa Giovanni XXIII. 

Informazioni

prezzo gratuito
email: info@arketipos.org
Visita il sito
Telefono : 035.401.175

Organizzatore

Associazione Arketipos

Bergamo

035.401.175

Data e Ora

Inizio: sabato 5 settembre 2020 10:00

Fine: domenica 20 settembre 2020 22:00

Luogo e località

Bergamo