93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Sabato
11
Maggio

Il Bene, nel Male

La mostra dello scultore Giancarlo Defendi, curata da Angelo Piazzoli e Paola Silvia Ubiali, tratta dei temi del bene e del male, due forze fondamentali della lotta perenne che governa la vita umana.

EVENTO CONCLUSO

Nella storica sede di Palazzo Creberg, in Largo Porta Nuova – nell’ambito del progetto di valorizzazione degli artisti contemporanei bergamaschi promosso negli anni da Fondazione Creberg – sarà possibile visitare un affascinante percorso nella produzione scultorea di Giancarlo Defendi con opere selezionate dagli anni Settanta ad oggi. Sarà possibile osservare 14 sculture selezionate che fanno parte della ricerca plastica dell’artista bergamasco e che saranno distribuite tra il Foyer d’ingresso, il Salone Principale e il Loggiato di Palazzo Creberg: tutte le sculture parlano di esseri viventi, siano essi personaggi storici, biblici oppure uomini e donne comuni. La mostra, dal titolo "Il Bene, nel Male" è curata da Angelo Piazzoli e Paola Silvia Ubiali.

Due lati della stessa medaglia, il Bene e il Male sono le due forze fondamentali della lotta perenne che governa la vita umana. Non potrebbe esistere l’una se non ci fosse anche l’altra.

«La mostra – sottolinea Angelo Piazzoli, Presidente di Fondazione Creberg – si innesta nel nostro percorso volto ad assicurare una doverosa valorizzazione ai Maestri della scultura bergamasca in un progetto pluriennale, indirizzato ad attribuire il meritato rilievo alla splendida stagione artistica del Novecento nella nostra città. Dopo le molteplici esposizioni personali dedicate nel tempo a illustri e importanti scultori – pensiamo, solo nell’anno 2023, a Giacomo Manzù, Ugo Riva, Piero Cattaneo – la nostra proposta per la primavera 2024 si concentra sulla autorevole figura di Giancarlo Defendi».

L'inaugurazione avverrà sabato 11 maggio alle ore 17, anche se la mostra sarà aperta già dalle 15. Per chi lo vorrà, sarà possibile dialogare con l’artista e i curatori fino alla chiusura del Palazzo (ore 19).

Orari di apertura: dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13

A tutti i visitatori verrà consegnato, come sempre gratuitamente, il catalogo edito dalla Fondazione Credito Bergamasco con testi di Angelo Piazzoli e Paola Silvia Ubiali.

Informazioni

Prezzo: gratuito

Contatti

Telefono: 035.393230
Email: [email protected]

VISITA IL SITO

Data e Ora

Inizio: sabato 11 maggio 2024 15:00

Fine: martedì 11 giugno 2024 13:00

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Documenti

Locandina

Luogo
Palazzo del Credito Bergamasco - Creberg

Bergamo, Largo Porta Nuova, 2