93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Sabato
7
Dicembre
SPONSORIZZATO

ANNULLATO_La Metacosa

Mostra dedicata ai sette artisti che hanno costituito il gruppo della Metacosa.

EVENTO CONCLUSO

Mostra collettiva dedicata ai sette artisti che hanno costituito il gruppo della Metacosa: Giuseppe Bartolini, Giuseppe Biagi, Gianfranco Ferroni, Bernardino Luino, Sandro Luporini, Lino Mannocci e Giorgio Tonelli.
La Metacosa, movimento artistico italiano, si formò fra gli anni Settanta e Ottanta; la prima mostra del gruppo fu inaugurata a Brescia nel 1979. A differenza di come accade per ogni movimento artistico, i rappresentanti di questa corrente erano caratterizzati ognuno dal proprio stile personale, non condividendo un unico stile pittorico bensì un’idea comune, la stessa idea di arte. Come scrisse il critico Roberto Tassi in occasione di una mostra del gruppo: «Ogni pittore di questo gruppo ha la propria luce; la qualità e la sostanza della luce essendo diversa in ognuno di loro; la coincidenza di poetica non comporta coincidenze di stile o di poesia. Il fascino e la verità della mostra sta proprio in questo, nell’unire intorno a una comune idea, e quasi filosofia, della pittura, artisti molto diversi».
La mostra vedrà esposti due lavori per ciascun artista, risalenti al periodo in cui è nato il gruppo, oltre a sei opere frutto degli ultimi anni lavorativi, fatta eccezione per Gianfranco Ferroni, scomparso nel 2001 di cui saranno esposte opere più e meno recenti. Questa scelta del gallerista e curatore della mostra, Arialdo Ceribelli, si pone come obiettivo quello di mostrare il cambiamento, avvenuto nel corso degli anni, nelle opere di ciascuno degli esponenti del movimento e, allo stesso tempo, di rendere visibile il legame e l’influenza che possono essersi scambiati l’uno con l’altro, avendo condiviso un periodo di importante produzione artistica, ritrovandosi, allora, attorno allo studio di Gianfranco Ferroni in via Cesare Balbo a Milano.
Gli orari e i giorni di apertura della galleria, sarano:da martedì a sabato dalle 10 alle 12,30 e nel pomeriggio dalle 16 alle 19,30.

 

Informazioni

email: info@galleriaceribelli.com
Visita il sito
Telefono : 035 231332

Organizzatore

Galleria Ceribelli

None

035 231332

Data e Ora

Inizio: sabato 7 dicembre 2019 10:00

Fine: sabato 11 aprile 2020

Documenti

Locandina

Luogo e località

Bergamo, Via San Tomaso 86