93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Giovedì
15
Luglio

Luigi Ravasio. La Libertà delle Forme

Dal 15 al 31 luglio, l’omaggio di Bergamo all’artista Luigi Ravasio in una mostra all’Ex-Ateneo. Inaugurazione giovedì 15 luglio ore 18.30.

EVENTO CONCLUSO

S'intitola La libertà delle forme, a cura di Roberto Sala e Giuditta Ravasio, l’omaggio che la città di Bergamo fa al maestro Luigi Ravasio dal 15 al 31 luglio 2021. L'esposizione, allestita all'Ex-Ateneo in Città Alta (Piazza Reginaldo Giuliani), patrocinata dal Comune di Bergamo, presenta 7 dipinti su tela di grande formato ed alcune piccole tele che ben raccontano il percorso geometrico e cromatico dell'artista bergamasco.

Il dinamismo grafico di Ravasio – traccia e segno immediatamente riconoscibili della sua grammatica pittorica – prendeva avvio, in modo imprescindibile ed ancora oggi evidente, da un attento studio di forme e colori, testimoniato anche dall'infinità di schizzi, veri e propri progetti, che ha lasciato nella sua casa/studio in via Sant'Alessandro.

Forme, geometrie, colori, visioni, punti di fuga e messe a fuoco sono e saranno gli elementi principi di un incontro ex post di Ravasio con la sua Bergamo, con chi ne conosceva la spinta sperimentale ed anche la cura della costruzione formale; al contempo, sarà occasione unica per scoprire un universo tanto immenso quanto non troppo chiassoso che Ravasio non ha mai ostentato e che, oggi, nella sua città riprende posto tra il pubblico.

A far da contraltare, o meglio, da omaggio in sincopato dialogo giunge, nella sala attigua a quella principale, un piccolo ed interessante confronto tra Luigi Ravasio e le fotografie di Roberto Sala, 5 scatti e 5 tele di medio formato che, in una sorta di amabile conversazione, generano il tentativo del docente dell'Accademia di Brera di raccordare l'inafferrabile e impalpabile energia che emerge dalle opere di Ravasio e di fermare i ricordi di un profondo affetto.

La mostra sarà aperta dal 15 al 31 luglio 2021, dal mercoledì al venerdì ore 17-21, sabato e domenica 10-13 / 16-21.

Inaugurazione giovedì 15 luglio ore 18.30.

 

Contatti

Telefono: 035399156
Email: [email protected]

Organizzatore

Data e Ora

Inizio: giovedì 15 luglio 2021 16:00

Fine: sabato 31 luglio 2021 21:00

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Luogo
Ex Ateneo - Città Alta

Bergamo, Piazza Padre Reginaldo Giuliani,