Middle Way
Una mostra bipersonale di Francesca Ferreri e Laura Renna. La mostra, a cura di Milena Becci, si caratterizza di opere dalla forte presenza fisica e dal sofisticato utilizzo dei materiali, portando all'elevazione spirituale dell'opera stessa.
Middle way รจ la Via di mezzo, lโessenza, o sostanza della vita, che trascende e, allo stesso tempo, comprende gli opposti degli aspetti materiali e degli aspetti invisibili. Fu Tien-tโai, fondatore di una delle piรน importanti scuole Mahฤyฤna del buddismo cinese, a proporre questa terza Veritร e a illuminare cosรฌ lโindivisibile interconnessione fra la concretezza e la spiritualitร dellโesistenza.
Le forme semplici, elementari dellโesistenza, sono approdi processuali che derivano da unโelaborazione della coscienza che in Ferreri proviene da una considerazione dei principi fisico - matematici connessi al restauro, che insegue per valicare. La misurazione รจ legata alla bellezza che si condensa in un processo di stratificazione in cui sabbie, pigmenti, resine e altri materiali incrociano coordinate spazio-temporali spesso incalcolabili. Tutto ciรฒ incontra il lavoro certosino di Renna che intreccia lana, spesso riciclata e non propriamente connessa allโidea di scultura, che cade morbida, fuori da ogni controllo. Lโazione lenta della tessitura si porta dietro ricordi e percorsi che sono energie che imprimono e plasmano i tessuti a cui si รจ deciso di dare una seconda possibilitร . Il peso e il portamento delle opere di Francesca Ferreri dialogano con la flessibilitร e la morbidezza del lavoro di Laura Renna in una bipersonale che risuona di ritorno allโessenza, senza fermarsi alla sola visione.
In "Middle Way" lโocchio e il tatto sono pedissequamente accompagnati dal ricordo del processo che si svela come terza Veritร . Un percorso variegato e emozionale quello di Middle way in cui il segno, la materia e la spiritualitร avanzano insieme per cercare la Via di mezzo.
Le artiste
Francesca Ferreri (Savigliano, Cuneo, 1981) vive e lavora a Torino.
Francesca Ferreri รจ unโartista visiva che esplora i processi vitali e cognitivi della materia, adottando il restauro come principio guida, espressione di cura. In questa visione, il vuoto non รจ qualcosa da colmare, ma un punto di partenza per sviluppare nuove possibilitร . Consapevole che la vita stessa si evolve correggendo errori e lacune tramite lโimitazione, lโinterazione e lโadattamento, Ferreri fonde materiali di scarto, oggetti e frammenti non per ricostruire un passato recente, ma per evocare poeticamente un momento unitario in cui questi elementi riformano un tutto organico. Le sue opere rivelano una ricca interazione con la storia dellโarte, attingendo a molteplici epoche: dalle superfici degli affreschi di epoca romana allโinformale, fino alla scrittura asemica di ispirazione matematica.
Laura Renna (San Pietro Vernotico, Brindisi, 1971) vive e lavora a Modena.
Laura Renna รจ unโartista che articola la sua ricerca servendosi della scultura, dellโintreccio e dellโinstallazione per toccare con le sue opere temi come la memoria, la natura, la metamorfosi. Crea sculture che indagano le potenzialitร del gesto e del materiale con un processo creativo che dร assoluta centralitร alla manualitร . Frutto di una pratica artigianale, il suo lavoro rivela una attitudine trasformativa, nellโintenzione di riplasmare ciรฒ che ha perso valore e funzione e si presenta in una dimensione sospesa che lo rende spazio in potenziale.
Mostra realizzata in collaborazione con Simรณndi Gallery, a cura di Milena Becci
Inaugurazione: sabato 14 dicembre dalle 11 alle 13.
Da martedรฌ a sabato: dalle 10 alle 13, dalle 16 alle 19
